Il percorso Lessinia

• Trekking e Cultura in Lessinia

Durata del percorso: 2 ore
Dislivello: 150 metri
Inizio del percorso: parcheggio presso il campeggio "Il Faggio"

Inizia qui un percorso tra prati, pascoli e boschi, nato dalla collaborazione tra il Comune di Ala, la Fondazione Museo Civico di Rovereto e l'associazione Memores che hanno voluto puntare su un territorio, quello della Lessinia trentina, ancora poco conosciuto ma da sempre caro a chi lo sa interpretare e vivere.

Il sentiero proposto è percorribile anche da escursionisti non esperti e si tratta di un percorso ad anello dalla durata di un paio di ore, con un dislivello di circa 150 metri. Lungo la passeggiata, troverete ad accompagnarvi alcuni pannelli di approfondimento che trattano diversi temi: dall'archeologia all'astronomia, dalla zoologia alla botanica, fino alla storia e alle tradizioni locali.

Durante l'escursione potrete spaziare con lo sguardo tra il terso cielo di montagna e i vasti panorami per poi impegnarvi nell'osservazione dei piccoli dettagli che testimoniano i prodigi della natura e la perizia dell'uomo che da secoli abita questo altopiano.

Al termine dell'itinerario potrebbe sorgere spontaneo un ragionamento circa la necessità, urgente e mai così attuale, di trovare un nuovo equilibrio tra i bisogni della nostra società e la salvaguardia della natura che da sempre ci sostiene. Chi lo desiderasse avrà la possibilità di andare ulteriormente a fondo relativamente alle tematiche trattate: testi e articoli, fotografie aggiuntive e file audio con racconti e poesie sono raggiungibili infatti attraverso i QR code presenti su ogni pannello.

L'intento è quello di fornire al turista, all'escursionista o al semplice curioso, il quadro più completo possibile di un territorio ricco sia dal punto di vista naturalistico che storico, senza intaccare l'esperienza a diretto contatto con l'ambiente.

Un sentito ringraziamento va all'associazione "Amici della fotografia" NaturAla che ha contribuito fornendo molte delle foto utilizzate per i pannelli.

Banner Lessinia