A Rovereto la finale del campionato di scienza e robotica FIRST (R) LEGO (R) League Italia, Vince Planck Teeam

•  27.03.2022 - 20:10
  •  Robotica
  • I ragazzi e le ragazze del PLANCK TEAM vincono a Rovereto la finale del campionato di scienza e robotica FIRST ® LEGO ® League Italia

Una grande festa della scienza, con ragazze e ragazze come protagonisti. Questa è la finale della FIRST ® LEGO ® League Italia Challenge, il campionato a squadre di scienza e robotica che ha come operational partner per l’Italia la Fondazione Museo Civico di Rovereto. La finale si è svolta il 26 e 27 marzonel palazzetto dello sport della città della quercia, che torna location centrale dell’evento che gode del patrocinio dei Ministero dell'Istruzione, Provincia autonoma di Trento e Comune di Rovereto, e che vede come Main Event Sponsor Dolomiti Energia, come Event Sponsor Cora srl, e come Sponsor tecnico CampuStore - Lego Education.

Dopo due anni di gare online, che avevano un po’ oscurato lo spirito che anima la manifestazione mondiale, circa 200 partecipanti da tutta italia, i giovani scienziati e i loro coach sono tornati a confrontarsi in presenza, mettendo anche in gioco le regole sportive del fair play, quelli che sono i “core values” della competizione

Alla stagione CHALLENGE 2021/2022 - CARGO CONNECT, con Il trasporto delle merci e della logistica come tema strategico su cui migliaia di ragazzi hanno cercato soluzioni innovative, da tutta Italia hanno partecipato 125 squadre, perlopiù scolastiche, per un totale di 1134 ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni. Nel mondo la sfida si svolge in 110 paesi diversi.

Dopo le qualificazioni regionali svoltesi dal Veneto alla Sicilia, le migliori 16 squadre si sono riunite a Rovereto per trovare i campioni 2022.

Vince l’edizione 2022 della FIRST ® LEGO ® League Italia il PLANCK TEAM di Lancenigo di Villorba (TV), che vince anche il premio Performance Robotica.

I vincitori e alcuni altri team che si sono distinti, hanno anche la chance di continuare questa meravigliosa avventura scientifica partecipando ad alcune competizioni internazionali, i mondiali a Houston e un’open challenge in Brasile e, in remoto, al campionato asiatico.

Si qualificano per il mondiale World Festival & First Championship di Houston (Texas) dal 20 al 23 aprile 2022 i vincitori del Planck Team e il team Dallachiesa Bit di San Giovanni La Punta (CT). Andranno a rappresentare l’Italia al SESI First Lego League Challenge International Open Brasil a Rio (Brasile) dal 5 al 7 agosto, le ragazze e i ragazzi del team Astrogate di Padova.

Il team The Voltway di Castel San Giovanni (PC) parteciperà al First Lego League Challenge Asia & Pacific Open Championship (remoto) a giugno 2022

Gli altri premi assegnati a Rovereto: premio Core Values va al team Dallachiesa Bit, di San Giovanni La Punta (CT), il premio Progetto Innovativo al Team MyColLego di Roveré Veronese (VR), il premio Robot Design a The Voltway, il premio Eccellenza Ingegneristica ai team BOTtegai di Milano, Robotisti Anonimi di Genova, e Astrogate di Padova. Il premio Stella Nascente è stato invece attribuito al team

BIG LEGO 9 Istituto Massimo di Roma, il premio Motivazione alle squadre ForeDeCapu di Leccce, Scatemat di Luisago (CO) e Onda Azzurra di Volla (NA), il premio Progresso a

IOROBOT di Crema, MiccoRoboSenior di Pistoia e Metaltech di Augusta (SR), il premio Spirito di Squadra a Smartech di Verona e Margherita 4ever di Bari, il premio Coach/Mentore a MyColLego, Scatemat e The Voltway e il Vincitore Final Four a Astrogate.

----

FIRST ® LEGO ® League Challenge è una competizione mondiale per qualificazioni successive di robotica e scienza per ragazzi dai 9 ai 16 anni.

Referente per l’Italia è dal 2012 la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

È un campionato che si svolge in Italia dal 2012, che coinvolge migliaia di ragazzi, che prevede regole, sana competizione e divertimento tipici dello sport, ma che si occupa di SCIENZA e di ROBOTICA, affrontando tematiche a carattere economico, ecologico, sociale, per trovare soluzioni innovative, creative, realizzabili, a un problema reale. FIRST ® LEGO ® League tratta temi e problemi reali quali i cambiamenti climatici, la qualità della vita per i diversamente abili, il riciclo dei rifiuti, l’acqua, le soluzioni per gli anziani, le missioni spaziali, il rapporto con gli animali e molto altro, con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo STEM Learning, l’apprendimento delle discipline scientifiche con un approccio Hands-on, cioè non solo sui libri, ma con progetti e attività pratiche. Si articola in missioni con robot, creazione di un progetto scientifico e tecnico, e cura dei core values, per la valorizzazione di tutte le competenze, spirito di squadra e fair play.

Main Event Sponsor: Dolomiti Energia, Event Sponsor: Cora srl. Sponsor tecnico: CampuStore.

Per redazioni TV immagini Sirio Film
First Lego League 2022 | Finale Rovereto >