Dolomitiche. Otto donne alla scoperta delle Dolomiti e dei fondali oceanici 

Dolomitiche. Otto donne alla scoperta delle Dolomiti e dei fondali oceanici 

Fino al 31 dicembre 2024 presso Palazzo De Probizer a Isera (TN)

La mostra "Dolomitiche", ideata e proposta dal nostro compianto Prof. Fabrizio Bizzarini, al quale sarà dedicata, celebra il contributo di otto straordinarie figure femminili: scienziate, naturaliste, geologhe e paleontologhe. Queste donne, con la loro determinazione, hanno contribuito significativamente allo sviluppo delle Scienze della Terra. Eccetto una, tutte hanno svolto una parte rilevante delle loro ricerche nell’area dolomitica.

Con coraggio e tenacia, hanno saputo abbattere pregiudizi e barriere sociali, trasformando la loro passione per le Scienze della Terra in una professione, in un’epoca in cui questo era tutt’altro che scontato per le donne.

Attraverso le loro storie, fatte di emancipazione, resilienza e impegno, l'iniziativa si propone di stimolare una riflessione sul ruolo e sul contributo delle donne nella scienza. Al contempo, vuole affascinare e incuriosire il pubblico, sfruttando il richiamo intramontabile delle Dolomiti per avvicinarlo al mondo delle Scienze della Terra.


La mostra è realizzata dalla Società Museo Civico e dal Comune di Isera, con la collaborazione del Parco di Paneveggio Pale di San Martino e della Fondazione Museo Civico di Rovereto, col contributo del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e della Cassa rurale Vallagarina, e il patrocinio di Iprase

 
Scroll to Top