Da lunedì 16 a mercoledì 18 dicembre, otto film e documentari
Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo"
Contrada San Nicola - Agrigento
INGRESSO LIBERO
LUNEDÌ 16 DICEMBRE | SERA, ore 20.30 - 22.30
▪️ Un seme in città
Italia, 2024, 55’
Regia: Francesco Bocchieri
Produzione: Terra Hyblea produzioni video - Francesco Bocchieri
Consulenza scientifica: Giorgio Flaccavento
Lingua originale italiana
Il racconto dell'esperienza di urbanistica partecipata dall'associazione “Insieme in città” intrapresa per arginare lo spopolamento del centro storico di Ragusa superiore. Un percorso di consapevolezza, passando dall'analisi di aspetti tecnici, sociali e artistici, fino all'ideazione di una mappa di comunità. Un'esperienza civica confluita ora nell'istituzione dell'Ecomuseo Carat.
▪️ Future Tense: conversations at Manchester Museum
Tempo futuro: conversazioni al Manchester Museum
Regno Unito, 2023, 22’
Regia: Ero Sevan
Produzione: Sun Rat Media
Consulenza scientifica: Granada Centre for Visual Anthropology, The University of Manchester
Sottotitolato in italiano
Con il Museo di Manchester come caso di studio, il film racconta di come la violenza colonialista sia alla base di molte collezioni museali inglesi. L’attuale dibattito sulla restituzione degli oggetti saccheggiati viene inquadrato attraverso l’esperienza del conservatore Njabulo Chipangura e di Erinma Bell, attivista pacifista e rappresentante per la contea metropolitana della Grande Manchester.
▪️ Approdi
Italia, 2024, 45’
Regia: Lorenzo Scaraggi
Produzione: Omero su Marte - Lorenzo Scaraggi
Consulenza scientifica: Nicolò Carnimeo
Lingua originale italiana
"Approdi" è un viaggio geopoetico tra tempi e luoghi, ricordi e centri storici, una dichiarazione d’amore al mare della Puglia, ai suoi porti e coste, ricche di bellezza e storia. Un viaggio con Nicolò Carnimeo, giornalista e scrittore, a bordo di Camomilla, la sua barca a vela, dove ogni approdo è una storia tutta da scoprire, raccontata da narratori d’eccezione.
▪️ Gown
Abito
Regno Unito, 2023, 8’
Regia: Hyunji Park
Produzione: Helena Roden e Shavena Vigneswara Kumar
Sottotitolato in italiano
Kirushthiga, membro della comunità Tamil, fuggita alla guerra civile in Sri Lanka, descrive con passione il significato degli abiti tradizionali tamil, intesi come un potente mezzo per mantenere il suo legame culturale e la sua identità anche vivendo a Londra.
MARTEDÌ 17 DICEMBRE | SERA, ore 20.30 - 22.30
▪️ ÀWÒRÁN - A Yoruba Heritage Mural Film
ÀWÒRÁN - Un film sul murale del patrimonio Yoruba
Regno Unito, 2024, 22’
Regia: Bayo Akanbi
Produzione: Bayo Akanbi, Gbemisola Imisi
Sottotitolato in italiano
Il film Àwòrán, "rappresentazione visiva" nella lingua yoruba, documenta il progetto "Yoruba Heritage Mural" di CultureTree, nel quartiere di Southwark a Londra, e segue la realizzazione dello splendido murale che visualizza la storia e la cultura degli immigrati Yoruba. Esplora i temi di identità e appartenenza, evidenziando il processo artistico e il coinvolgimento della comunità.
MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE | POMERIGGIO, ore 17.30 - 19.30
▪️ Wodaabe, Herdsmen at Sunset
Wodaabe, pastori al tramonto
Germania-Italia, 2023, 35’
Regia: Yuri Palma
Produzione: ETHNOS KALOS, Doloresa Gleba, Jurijus Gleba
Consulenza scientifica: Margarita Gleba
Voice over in italiano
Interviste sottotitolate
Il documentario è un viaggio alla scoperta dell’ultima popolazione transumante al mondo, i Wodaabe del Chad. Le mandrie che serpeggiano nelle distese maestose dell’Africa centrale accompagnano gli spettatori, fisicamente e metaforicamente, nel viaggio degli Wodaabe, tra i discorsi degli anziani e dei giovani, tra le difficoltà e i festeggiamenti di una vita quasi dimenticata.
▪️ La grande sete
Italia, 2022, 45’
Regia: Pietro Badaloni
Produzione: Land Comunicazioni
Negli ultimi cento anni il consumo di acqua è aumentato vertiginosamente, ma per gran parte della popolazione dei paesi più poveri l'accesso all'acqua potabile resta un miraggio: il rischio che nascano guerre fra Stati è molto grande. Il film, in collaborazione con HO AVUTO SETE Odv, analizza questo problema globale evidenziando il consumo, il ruolo dell'Italia e degli altri stati, il problema del degrado e dell'inquinamento idrico e il divario crescente tra Nord e Sud del mondo.
▪️The returned
I ritornati
Belgio, 2021, 36’
Regia: Pieter De Vos
Produzione: Pieter De Vos
Consulenza scientifica: Tessa Boeykens
Nel 1993, migliaia di rifugiati guatemaltechi tornarono dal Messico. Erano fuggiti dal conflitto armato e dal genocidio contro la popolazione indigena Maya. Oggi, "I Ritornati" stanno difendendo le loro terre agricole e il loro territorio nella giungla di Alta Verapaz contro la costruzione di una diga idroelettrica. Fanno leva sulle loro esperienze passate per mobilitare le nuove generazioni. Il film è in collaborazione con la comunità Copal AA La Esperanza.