Tutte le news

Incontri, visite guidate e osservazioni del cielo estivo al Giardino Botanico

Il Giardino botanico di Brentonico si anima in questa estate 2023 con una serie di serate organizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Brentonico in collaborazione con il nostro Museo e Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo.

Il monitoraggio idrogeologico della falda nella zona industriale di Rovereto

Un nuovo protocollo permette di misurare le variazioni del livello dell'acqua nella falda freatica secondo un sistema standard: in futuro si raccoglieranno anche dati relativi alla mineralizzazione, ampliando l'area di interesse. Il monitoraggio fornisce informazioni utili ai professionisti e ai comuni per progettare le infrastrutture.

Un progetto per salvare il grillo a rischio estinzione

Nel 2022 si è concluso il progetto di censimento e reintroduzione del grillo "Zeuneriana marmorata", una specie minacciata di estinzione. Non solo sono stati liberati esemplari in un habitat naturale adatto, ma sono state anche deposte e conservate uova in laboratorio. Dopo i primi successi, prosegue il monitoraggio per valutare l'evoluzione delle nuove popolazioni.

L'Ambasciatore al Cairo riceve il Museo Civico di Rovereto

Il presidente della Fondazione Giovanni Laezza e il presidente della Società Maurizio Zulian in Egitto per presentare i recenti progetti editoriali

Seconda edizione del concorso fotografico "L'Universo in una foto"

Per partecipare c'è tempo dal 15 giugno 2023 fino al 15 settembre.

Fucina Museo si racconta in un'esposizione al Museo della Città

Mesi di sperimentazioni con diversi linguaggi per provare ad indagare il difficile tema dell'acqua

MASTERPIECE è la sfida del 2023

Il termine per le iscrizioni alla stagione 2023-2024 è prorogato al 15 novembre 2023. Online il calendario degli eventi 2024

L'Adige, un fiume navigato da millenni?

Sebbene nessuna imbarcazione preistorica sia mai stata rinvenuta lungo l'Adige, considerata l'importanza della valle come via di penetrazione nell'arco alpino, è possibile che il fiume fosse navigato fin dalla fine dell'ultima era glaciale. L'idea trova conferma nei confronti etnografici e nella presenza di siti archeologici sulle rive dal Neolitico in poi.

Approvato il Bilancio 2022 della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Trend in crescita e tantissime attività per un museo che si rinnova

L'importanza della raccolta dati per comprendere la biodiversità

Fondamentale per studiare come varia la biodiversità nello spazio e nel tempo è l'attività di raccolta dati in campo da parte degli studiosi, particolarmente in un periodo in cui, anche se non abbiamo una conoscenza assoluta di tutte le specie che popolano la Terra, sappiamo che la variabilità si sta restringendo, e molte specie soprattutto selvatiche sono minacciate d'estinzione.
 
Scroll to Top