Martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, due talk a tema migrazioni

Aula Magna dell' Istituto di Istruzione Superiore E. Majorana
Via Grecale, 5 - Lampedusa


MARTEDÌ 17 DICEMBRE | POMERIGGIO, ore 17.30 - 19.30

▪️ Migranti naturali
Incontro con Gionata Stancher, ricercatore e divulgatore scientifico in biologia evolutiva, neuroscienze e scienze cognitive. A seguire aperitivo.

Nella storia naturale le isole sono produttrici di diversità e innovazioni, il motore dell'evoluzione e della diversità.
Gli ecosistemi, ad esempio, anche quando non presentano chiari confini fisici, sono pur sempre delle “isole” dotate di regole proprie e di particolari interazioni tra le specie che ne compongono la biodiversità.
Cosa succede agli equilibri biologici quando dei migranti approdano su un'isola? In che modo la natura ripristina gli equilibri?

Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria | PRENOTA QUI

stancher

MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE | POMERIGGIO, ore 17.30 - 19.30

▪️ Identità in movimento
Incontro con Marco Aime, antropologo dell’Università di Genova. A seguire aperitivo.

In un'epoca caratterizzata dal risorgere di identitarismi forti, che richiamano pericolosamente sinistri echi del passato, che tendono a legare "sangue e suolo" è importante riflettere sul concetto di identità come costruzione e non come dato ascritto. Uno sguardo sulla storia dell'umanità serve a comprendere come ogni cultura sia in realtà multiculturale, perché frutto di scambi millenari e come il movimento sia la chiave principale di tutte le vicende umane, oggi come ieri.

Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria | PRENOTA QUI

Marco Aime


SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI
Agrigento e Licata >
Lampedusa >