Gli archivi digitali
Il Museo da decenni si occupa di digitalizzare il patrimonio, ma anche i dati e le raccolte, e oggi è impegnato in una riorganizzazione delle collezioni digitali con una migrazione verso la piattaforma Museum, con l'obiettivo di rendere ancora più fruibili i propri dati.
Ad oggi perciò alcune collezioni sono ancora presenti in "Sezioni del Museo" e "Banche dati", mentre altre sono già consultabili attraverso il nuovo "Catalogo online Museum". Le pagine sono dunque in aggiornamento.
I dati relativi alle ricerche, ai monitoraggi e altri progetti territoriali effettuati dalle varie sezioni del Museo sono consultabili anche attraverso il "Portale WebGis", uno specifico spazio web che permette di esplorare mappe interattive, visualizzare e consultare dati geospaziali.
SEZIONI DEL MUSEO e BANCHE DATI = La ricerca è libera e le schede possono essere visualizzate nel formato 'anteprima'. Per la consultazione delle schede in dettaglio è richiesta invece la registrazione gratuita.
CATALOGO ONLINE | MUSEUM = La piattaforma consente la libera consultazione delle schede, senza registrazione.
PORTALE WEBGIS = il portale consente la libera fruizione, senza registrazione
Online e liberamente consultabili le collezioni
Catalogo informatizzato del patrimonio conservato dalla Fondazione MCR
Raccolte di immagini, documenti, video, repertori bibliografici e dati ambientali
Spazio web che permette di esplorare mappe interattive, visualizzare e consultare dati geospaziali del Museo
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR