Per i docenti

• FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

La Fondazione Museo Civico di Rovereto è accreditata per la formazione del personale docente, è iscritta alla Piattaforma S.O.F.I.A. (MIUR), collabora con Università, con Iprase e con diversi Istituti di ricerca. Predispone corsi di aggiornamento in presenza e online e collabora con la Società Museo Civico di Rovereto nell'organizzazione di conferenze e video conferenze negli ambiti di Archeologia, Astronomia, Geologia, Botanica, Zoologia e Biologia.

Programma delle iniziative per docenti:

venerdì 3 settembre 2021, ore 9.00-17.30
giornata di studio e formazione
Le età del Museo. Dalla Società Museo Civico di Rovereto alla Fondazione Museo Civico di Rovereto
Sala Convegni "F. Zeni" della Fondazione Museo Civico Rovereto (Borgo Santa Caterina, 41 - Rovereto)

La Società Museo Civico di Rovereto propone una giornata di studio e formazione sulla evoluzione della Società, poi Museo Civico, e infine Fondazione Museo Civico di Rovereto. I destinatari sono i docenti di ogni ordine di scuola. La giornata si compone di tre conferenze sulla divulgazione scientifica ieri (Settecento e Ottocento) ed oggi (la didattica e le reti) e alcuni momenti di lavoro di gruppo. Iniziativa in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il contributo di Fondazione Caritro, nell'ambito delle celebrazioni per i 170 anni di storia del museo.

Qui il programma completo >

Adesioni al corso entro il 31 agosto 2021, inviando una mail con cognome nome, recapito telefonico, Istituto di provenienza a didattica@fondazionemcr.it Il numero massimo di iscritti in presenza è 40. È possibile partecipare online, previa richiesta all'indirizzo mail indicato sopra.

venerdì 17 settembre 2021, ore 17.00

online

La Fondazione Museo Civico invita insegnanti ed educatori all'Open Day di presentazione delle attività didattiche che si svolgerà virtualmente e contemporaneamente in tutti i musei di Rovereto.

Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti del sito.

sabato 25 settembre 2021, ore 9.00-18.00
corso di aggiornamento
Civica-mente. Paesaggi ed esplorazioni
Museo della Città (Via Calcinari, 18 - Rovereto)

I musei di Rovereto (Mart, Museo Storico Italiano della Guerra e Fondazione Museo Civico di Rovereto), in collaborazione con IPRASE, propongono il corso di aggiornamento che nasce dagli obiettivi definiti dall'Agenda 2030 dell'ONU per perseguire, in questo decennio, la salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile. Gli incontri del corso, programmati in un'unica giornata immersiva, propongono un itinerario tra storia, scienza, natura, arte, estetica, urbanistica ed educazione. Il corso è rivolto agli/alle insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e prevede 8 ore di aggiornamento complessive: una giornata intera negli spazi del Museo della Città, a Rovereto, e nei quartieri adiacenti.

Iscrizioni entro il 12 settembre 2021 sul sito Iprase.

Maggiori informazioni qui >

mercoledì 13 ottobre 2021, ore 16.00-18.00
RAM film festival
MASTERCLASS PER DOCENTI
Cinema per la didattica: insegnare la cultura con l’audiovisivo
con Romina Zanon, artista visiva che utilizza la fotografia, il video e il disegno per realizzare progetti artistici e di comunicazione, collaborando con diversi enti nazionali e internazionali

In ambito didattico, il cinema può essere uno strumento straordinario. Proponiamo un focus nel quale l'audiovisivo diventa mezzo di conoscenza e comprensione, a di- sposizione di docenti e studenti. Il corso di aggiornamento è dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado. La Fondazione Museo Civico di Rovereto è ente accreditato per la formazione del personale docente.

Partecipazione gratuita. Iscrizioni entro martedì 12 ottobre all'indirizzo didattica@fondazionemcr.it

La masterclass si terrà presso la sala Carlo Belli a Palazzo Alberti Poja - Corso Bettini, 41.
Per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass.

sabato 13 novembre 2021
OPEN DAY per docenti

Il 13 novembre 2021, nei musei di Rovereto, è previsto "Un sabato per i docenti", un appuntamento ricco di appuntamenti, approfondimenti e percorsi guidati riservati gratuiti. Questa la proposta della Fondazione Museo Civico:
 - al Museo della Città
ore 10-11 ARCHEOLOGIA - Una storia da raccontare, un museo da vivere
ore 11-12 ARTE E STORIA - Bombyx Mori: sulla via della seta
- al Museo di Scienze e Archeologia
ore 10-11 METEO E CLIMA - Meteo e Clima per ragazzi
ore 11-12 ASTRONOMIA - L'Universo a scuola
ore 14-15 ROBOTICA - Robotica per tutti con Lego℗ Spike
ore 15-16 BOTANICA - Flora e cambiamenti climatici
ore 16-17 SCIENZE DELLA TERRA - Occhio alla Terra: dai suoi tesori alla nostra vita