Atlante corologico delle Pteridofite

Atlante corologico delle Pteridofite nell'Italia nordorientale

• Distribution Atlas of the Pteridophytes of North-Estern Italy

Il gruppo delle Pteridofite include vegetali come Licopodi, Equiseti e Felci, che da noi hanno portamento erbaceo, con fusto e radice, talora anche foglie (almeno di aspetto primordiale), ma mancano di fiori e si riproducono mediante spore: si tratta dei discendenti diretti dei primi vegetali comparsi in ambiente terrestre.
The Pteridophyta group incldes plants such as lycopodiums, Equisetums and Ferns which in our areas are herbaceous with stalks and roots, and sometimes even leaves (or at least a primordial version) but which do not have flowers and which reproduce by means of spores: they are the direct descendants of the first plants to appear on earth.
(Sandro Pignatti, Università "La Sapienza" di Roma)

Il volume, in italiano ed inglese, rappresenta il primo saggio di cartografia floristica sovraregionale in Italia. Esso giunge al termine di cinque anni di intenso lavoro, al quale hanno preso parte 246 collaboratori in massima parte volontari, interessando quattro regioni (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige/Südtirol, la maggior parte della Lombardia). Per 96 pteridofite (felci ed affini) vengono presentate mappe di distribuzione su reticolo, ciascuna corredata da note critiche. 1668 le maglie di rilevamento, 63.600 i dati archiviati, per la maggior parte di campagna. Ca. 30 gli erbari pubblici e privati visitati e ca. 400 le fonti bibliografiche consultate criticamente. L'opera (24 x 17 cm, 15.00 euro) vuole essere uno stimolo per ulteriori progetti florocartografici di più ampia portata.

TitoloAtlante corologico delle Pteridofite nell'Italia nordorientale/Distribution Atlas of the Pteridophytes of North-Estern Italy
Autori e CuratoriEnzo Bona (ed.), Fabrizio Martini, Harald Niklfeld, Filippo Prosser
EditoriMuseo Civico di Rovereto, XCVI pubblicazione - ed. Osiride, Rovereto
Anno2005