Orsi, Halbherr, Gerola. L'archeologia italiana nel Mediterraneo

• Catalogo della Mostra - Museo Civico di Rovereto-Palazzo Alberti, 02 ottobre 2009-31 ottobre 2010

Una selezione dei reperti della collezione egea del Museo Archeologico di Firenze è esposta a Rovereto dal 2 ottobre 2009 al 30 ottobre 2010, nella mostra "Orsi, Halbherr, Gerola. L'archeologia italiana nel Mediterraneo", organizzata dal Museo Civico di Rovereto e dall'Accademia Roveretana degli Agiati con la Soprintendenza per i beni archivistici e archeologici della Provincia Autonoma di Trento, le Soprintendenze per i beni archeologici della Toscana e della Calabria, con i Musei Nazionali di Firenze e Reggio Calabria, la Soprintendenza Archeologica di Siracusa con il Museo Archeologico Regionale "P. Orsi", il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini" di Roma, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, la Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze, la Biblioteca Civica e il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
Organizzata in occasione del centocinquantenario della nascita di Paolo Orsi (Rovereto, 1858-1935), l'esposizione, curata da Franco Finotti e Barbara Maurina, è dedicata all'opera dei tre insigni studiosi di origine roveretana, protagonisti della ricerca storico-archeologica a cavallo fra la seconda metà dell'800 e la prima metà del '900.
Nella mostra, accanto a numerose foto che documentano l'attività dei tre protagonisti, sono esposti vari reperti provenienti da alcune tra le maggiori collezioni museali italiane.

Nel libro è allegato un dvd con materiale fotografico proveniente da vari archivi.

Gli articoli in pdf sono disponibili nella banca dati Bibliografia degli Archivi digitali.

TitoloOrsi, Halbherr, Gerola. L'archeologia italiana nel Mediterraneo - Catalogo della Mostra - Museo Civico di Rovereto-Palazzo Alberti, 02 ottobre 2009-31 ottobre 2010.
Autori e Curatoria cura di Barbara Maurina ed Elena Sorge
ContributiRossella Agostino, Michele Cupito, Alessandro Spiridione Curuni, Giandomenico De Tommaso, Giovanni Di Stefano, Lucilla Donati Curuni, Gianluca Dossi, Alessandro Facchin, Maria Antonietta Fugazzola, Giorgia Gargano, Giovanni Gorini, Emanuele Greco, Vincenzo La Rosa, Elena Lattanzi, Giovanni Leonardi, Fulvia Lo Schiavo, Elisabetta Mangani, Stefano Marconi, Barbara Maurina, Franco Nicolis, Maurizio Paoletti, Marta Petricioli, Giovanni Pugliese Carratelli, Fabrizio Rasera, Alfredo Ruga, Elena Sorge, Umberto Tecchiati, Alessio Trentini, Maria Enrica Vadalà, Giuseppe Venturini
EditoriMuseo Civico di Rovereto, CI pubblicazione - ed. Osiride, Rovereto (TN)
Anno2010