L'artista ritrovato - Catalogo mostra

L'artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il barocco in Vallagarina. Catalogo della mostra

• Rovereto, Museo della Città, 9 aprile - 2 ottobre 2022

Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò (1682-1759) è stato un prolifico pittore roveretano. Nato a Sacco, si spostò prima a Venezia e poi a Roma per completare la sua formazione. Tornato in patria tra il 1708 e il 1709, dipinse fino alla sua morte quadri, pale d'altare e affreschi per le chiese e i palazzi di Rovereto e della Vallagarina, ma non solo. Qui c'era però anche un altro grande pittore, con cui Baroni dovette convivere per alcuni anni, ovvero Antonio Gresta di Ala (1671-1727). La mostra e il presente catalogo intendono gettare luce sulle ricche congiunture artistiche, sociali e storiche che portarono Rovereto e l'area circostante a divenire nel XVIII secolo un territorio ricco economicamente e culturalmente.

Titolo                                            L’artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il barocco in Vallagarina

Autori e                                       Dario De Cristofaro, Alice Salavolti
curatori

Editori                                          IASA Edizioni, Trento