monografie edite dal 1981 al 1995

Nel settore della Botanica, oltre alle ricerche effettuate sulla flora di alcune zone circoscritte come il Cengio Alto, nel Comune di Rovereto, e la Riserva Bes-Corna Piana, sul Monte Baldo Settentrionale, tra il 1981 e il 1995 vengono compiute indagini approfondite su tutto il territorio provinciale per individuare la diffusione delle orchidee spontanee. Una monografia particolare, che tratta problematiche psichiche e fisiologiche relative ai funghi allucinogeni, si riallaccia ai due Convegni sulla micologia organizzati dal Museo in questi stessi anni: le relazioni presentate in occasione dei Convegni sono contenute nei Supplementi agli Annali n. 4/1988 e n. 8/1992.

Gli studi archeologici spaziano dalla ricerca sul campo alla valorizzazione del patrimonio custodito al Museo, all'approfondimento delle tecniche di scavo con l'ausilio di metodologie sperimentate nelle scienze geologiche.
Nel maggio del 1990 viene organizzato un Convegno sull'archeologo Paolo Orsi (pubblicato nel Supplemento al n.6/1990 degli Annali): proprio in occasione di questo incontro dedicato a una delle figure più significative nella storia della cultura roveretana nasce l'idea della nota Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, che a tutt'oggi costituisce un appuntamento annuale irrinunciabile per la città di Rovereto.