AL FILM RAI CULTURA "IL PATRIMONIO SOMMERSO", IL PREMIO DEL PUBBLICO DEL RAM FILM FESTIVAL (1)

  •  17.10.2021 - 22:36 
  •  Archeologia, Mostre
  • ALL'IRANIANO "GANJ DAREH" IL PREMIO PAOLO ORSI

Alla fine di una “cinque giorni” densa di proiezioni, eventi e personaggi speciali in città all'insegna della valorizzazione del patrimonio culturale mondiale, chiude l'edizione 2021 del RAM film festival, un'edizione vivace che ha saputo usare diversi registri per portare i temi della cultura in città.

di grande successo gli eventi speciali, applauditissimo lo spettacolare film fuori concorso di Nicolò Bongiorno, presente al festival, Songs of the water spirits sul Ladakh, regione dell'India travolta dai cambiamenti climatici

Molti i film premiati, dalle diverse giurie chiamate a valutare i film in concorso.

il premio del pubblico del RAM film Festival, è andato al film Rai Cultura “IL PATRIMONIO SOMMERSO. UN VIAGGIO SUL FONDO DEL MARE” di Eugenio Farioli Vecchioli e Marta Saviane, che ha vinto anche la menzione speciale degli Archeoblogger, un viaggio alla scoperta dello straordinario patrimonio sommerso nei nostri mari.

Il Premio “PAOLO ORSI” è stato attribuito all’iraniano GANJ DAREH, di Keyvan Tabatabaie Samimi, per l’ottima ricostruzione di un capitolo importante della storia dell'archeologia a cavallo tra tre continenti, creando un ponte importante e significativo tra Iran, Canada e Danimarca;

MENZIONE SPECIALE al film francese HOMO SAPIENS, LES NOUVELLES ORIGINES che documenta per la prima volta sullo schermo le importanti recenti scoperte su Homo sapiens che hanno rivoluzionato le conoscenze sulla nostra specie.

il PREMIO “L’ITALIA SI RACCONTA” è andato a PAESAGGI DEL CIBO di Michele Trentini e Andrea Colbacchini

prodotto da tsm | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

che, prendendo le mosse dall'analisi di un piatto creato da un affermato chef locale, offre un approfondimento su alcune pratiche agroalimentari strettamente legate alla biodiversità del territorio trentino.

Il PREMIO “SGUARDI DAL MONDO” è andato al film spagnolo QUEENS OF ORANGO, di Raúl Bueno Herrera, che documenta l’antica tradizione matriarcale dell’arcipelago di Bissau che affida alle donne sia la gestione delle risorse economiche sia la funzione spirituale. Interessante notare, come elemento di riflessione in un mondo ancora travolto dalle discriminazioni sessiste, come le donne qui abbiano grandi responsabilità politiche e sociali, oltre a tenere aperto il dialogo con la divinità:

Il PREMIO “CULTURA ANIMATA” è stato attribuito al geniale film d'animazione francese AMERIGO ET LE NOUVEAU MONDE di Luis Briceno e Laurent Crouzeix preferito anche dalle scuole primarie intervenute la prima mattina del festival, per la straordinaria capacità di affrontare un tema storico controverso, come quello dell'attribuzione del nome al continente americano, attraverso le vicende di Amerigo Vespucci narrate con 'ironia e padronanza delle diverse tecniche di animazione

MENZIONE SPECIALE all’inglese WEIGHT OF CONSCIOUSNESS/ IL PESO DELLA COSCIENZA di Alemsah Firat Italia.

la MENZIONE CINEMAMORE attribuita dai rappresentanti dei tre festival trentini è andata a : ET SI BABEL N'ÉTAIT QU’UN MYTHE? / E SE BABELE NON FOSSE CHE UN MITO? film francese di Sandrine Loncke.

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR