CASSIANO CONZATTI. DAL MESSICO A ROVERETO, UN ERBARIO UNICO AL MONDO

•  26.10.2021 - 15:41
  •  Botanica, Mostre
  • MARTEDÌ 26 OTTOBRE. UN GRANDE PERSONAGGIO, CASSIANO CONZATTI, UN PODCAST E UNA NUOVA SALA PER I 170 ANNI DEL MUSEO DAL MESSICO A ROVERETO, UN ERBARIO UNICO AL MONDO

Cassiano Conzatti è un botanico trentino che ha mosso i primi passi nella Sezione Botanica del Museo Civico di Rovereto e che, come tanti trentini, nel 1881 fu costretto a emigrare in Messico in cerca di fortuna. Giunto oltre oceano poverissimo, intraprese una brillante carriera da botanico ricercatore e professore universitario, rimanendo sempre molto legato al suo territorio d'origine. Notissimo in Messico, in Trentino e in Italia la sua figura è poco nota e solo recentemente riscoperta. L’erbario Conzatti, donato al Museo Civico in parte dal Conzatti stesso e in parte dalla ultranovantenne figlia Victoria, consta di quasi 1.700 campioni. Sono più di 20 gli erbari di Conzatti registrati ufficialmente e sparsi per il mondo, ma la collezione custodita a Rovereto, catalogata dai botanici del Museo e per la prima volta esposta nella nuova sala al Museo della città nell'ambito della mostra dei 170 anni dal 26 ottobre e fino al 14 novembre 2021 è tra le più importanti a livello mondiale, dopo quella conservata nell’erbario dell'Università di Città del Messico e quella dello Smithsonian Institution di Washington. Questo anche grazie alla ricchezza in tipi, ovvero di quei campioni d'erbario raccolti e utilizzati per descrivere una nuova specie per la scienza. In particolare, i tipi messicani conservati a Rovereto sono 56, descritti non solo dal Conzatti ma anche da altri botanici internazionali vissuti tra 800’ e 900’ del secolo scorso.

Di questo e di molto altro parla anche il nuovo episodio del podcast

CASSIANO CONZATTI. UNA VITA PER LA BOTANICA narrato dall'attore Nicola Sordo, con le voci di Filippo Prosser e Giulia Tomasi, botanici della Fondazione Museo Civico e con la presenza straordinaria di Victoria Conzatti, figlia del grande botanico trentino

il podcast si potrà ascoltare sulle principali piattaforme come Spreaker, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, Podcast Addict, oppure dal sito web del museo.

DAL 26 ottobre è cambiato anche l'allestimento di “Sette storie per un Museo” al Museo della Città di via Calcinari, con una sala dedicata a Cassiano Conzatti e al suo erbario.

...

La mostra per i 170 anni del Museo si destruttura e si ricompone ogni 3 settimane, consegnando alla città le storie dei protagonisti di un'avventura culturale, piccola rispetto ai grandi scenari storico politici attraversati, ma non per questo meno straordinaria. Così la Società e la Fondazione Museo Civico di Rovereto hanno deciso di celebrare questo importante traguardo.

Con il Contributo della Fondazione Caritro

Per ogni storia raccontata, ogni 3 settimane, verrà dedicata una domenica ad ingresso gratuito. La prossima è prevista domenica 7 novembre, con visita Guidata con Filippo Prosser

Gli audioracconti del podcast invece saranno sempre liberamente disponibili.