CASSIANO CONZATTI. DAL MESSICO A ROVERETO, UN ERBARIO UNICO AL MONDO

•  06.11.2021 - 10:13
  •  Botanica, Mostre
  • ingresso e visita guidata gratuiti al Museo della Città domenica 7

Domenica 7 novembre ingresso gratuito e visita guidata speciale alle ore 11 con il botanico FILIPPO PROSSER al Museo della Città per scoprire CASSIANO CONZATTI, e la NUOVA SALA PER I 170 ANNI DEL MUSEO DAL MESSICO A ROVERETO, UN ERBARIO UNICO AL MONDO

Cassiano Conzatti è un botanico trentino che ha mosso i primi passi nella Sezione Botanica del Museo Civico di Rovereto e che, come tanti trentini, nel 1881 fu costretto a emigrare in Messico in cerca di fortuna. Giunto oltre oceano poverissimo, intraprese una brillante carriera da botanico ricercatore e professore universitario, rimanendo sempre molto legato al suo territorio d'origine.

Notissimo in Messico, in Trentino e in Italia la sua figura è poco nota e solo recentemente riscoperta. L’erbario Conzatti, donato al Museo Civico in parte dal Conzatti stesso e in parte dalla ultranovantenne figlia Victoria, consta di quasi 1.700 campioni. la collezione custodita a Rovereto, catalogata dai botanici del Museo e per la prima volta esposta nella nuova sala al Museo della città, è tra le più importanti a livello mondiale grazie alla ricchezza in tipi, ovvero di quei campioni d'erbario raccolti e utilizzati per descrivere una nuova specie per la scienza.

Di questo e di molto altro parla anche il nuovo episodio del podcast che si può ascoltare sulle principali piattaforme come Spreaker, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, Podcast Addict, oppure dal sito web del museo.

La mostra per i 170 anni del Museo si destruttura e si ricompone ogni 3 settimane, con le storie dei protagonisti dell'avventura culturale del Museo Civico di Rovereto. Con il Contributo della Fondazione Caritro

________________

Nel pomeriggio alle 16.00 visita guidata SEMPRE GRATUITA alla mostra C'era una volta la peste: Venezia e Rovereto. Le misure di contenimento del morbo tra '500 e '600

Disinfezione e quarantena preventive, distanziamento, isolamento, dispositivi di prevenzione individuale. No, non si parla dell'attuale emergenza mondiale, ma della peste che colpì Venezia e l'Europa nel 1575 e nel 1630. L'esposizione parte dalle grandi pandemie storiche toccando tematiche che riportano immediatamente e in modo straordinariamente suggestivo alla nostra attualità: ad esempio i “provvedimenti”, che riportano ai DPCM di oggi, le “lettere patenti” che venivano concesse dai Provveditori alla Sanità e che richiamano l’attuale e tanto discusso green pass, la contumacia come l’attuale quarantena, e i lazzaretti come i nostri reparti di isolamento degli ospedali Covid.

Info: https://bit.ly/3q919c9