L'UNIVERSO E' AL FEMMINILE con i Giovedì dell'Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  10.11.2021 - 14:42
  •  Astronomia
  • E’ uno sguardo tutto al femminile, per temi e protagoniste, quello proposto da “I giovedì dell’astronomia 2021” al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto con il ciclo dal titolo ESPLORATRICI DELL’UNIVERSO MISTERIOSO. Primo appuntamento con ANNA CURIR

Il primo appuntamento, Universo luminoso ed oscuro: la Cosmologia oggi è per giovedì 11 novembre 2021, alle ore 18 è con ANNA CURIR, associata di ricerca INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) presso l'Osservatorio Astrofisico di Torino

Conosciamo meglio la Cosmologia moderna, scienza che indaga origini e futuro

dell'Universo: dalla grande esplosione iniziale alla formazione delle strutture a larga scala e degli elementi chimici, mettiamo a fuoco i problemi ancora aperti e gli ingredienti ancora sconosciuti: materia ed energia oscure.

L’incontro si svolge in presenza presso la Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto in Borgo Santa Caterina, e online sul canale youtube della Fondazione

I Giovedì dell'Astronomia sono organizzati dalla Società Museo Civico con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto, la Comunità della Vallagarina, in collaborazione con IPRASE.

L'attività è a ingresso gratuito senza prenotazione, necessario il Green Pass.

E’ riconosciuta per la formazione degli insegnanti e per il credito formativo degli studenti delle superiori

gli altri appuntamenti:

giovedì 18 novembre 2021 ore 18

L’esplorazione in situ di Marte: dallo spazio fin giù alla superficie

con Francesca Ferri, Funzionario tecnico presso il Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo” CISAS - Università degli Studi di Padova

giovedì 25 novembre 2021 ore 18

Angioletta Coradini: in viaggio tra i pianeti con un sorriso.

con Fabrizio Capaccioni, direttore IAPS - Istituto di AStrofisica e Planetologia Spaziali INAF