DOMENICA 28 NOVEMBRE INGRESSO GRATUITO

•  30.11.2021 - 12:10
  • al Museo della Città di Rovereto in via Calcinari per i 170 anni del museo

DOMENICA A INGRESSO GRATUITO per i 170 anni del Museo Civico, "7 storie per un Museo" al Museo della Città in via Calcinari dedicata alla zoologia, e in particolare la vita animale all'interno delle caverne, studiata dagli esperti del museo LA BIOSPELEOLOGIA IN TRENTINO: TAMANINI, CONCI E GALVAGNI

con visita guidata gratuita alle ore 11.00 di Gionata Stancher, responsabile della sezione Zoologia del Museo e Arrigo Martinelli, conservatore onorario

Il Trentino è composto per la maggior parte da rilievi montuosi, prevalentemente di calcari e dolomie, che a causa di fenomeni di fessurazione e carsificazione favoriscono la creazione di habitat sotterranei, abitati da una fauna particolare che si è adattata a vivere in assenza di luce. Questa circostanza ha favorito il fiorire di ricerche locali che hanno portato alla scoperta di specie nuove per la scienza, alcune delle quali sono dedicate a Rovereto e ai suoi studiosi.

Questa è la storia che il Museo racconta nella sala e nel nuovo episodio del podcast narrato da Nicola Sordo, con le voci di Gionata Stancher e Filippo Maria Buzzetti, zoologi della Fondazione Museo Civico

iniziativa con il contributo di Fondaazione Caritro

La domenica a INGRESSO GRATUITO permette anche di visitare il resto del Museo e la mostra temporanea "C'ERA UNA VOLTA LA PESTE". Disinfezione e quarantena preventive, distanziamento, isolamento, dispositivi di prevenzione individuale.

No, non si parla dell'attuale emergenza mondiale, ma della peste che colpì Venezia e l’Europa nel 1575 e nel 1630 (la grande peste manzoniana) nella mostra “C'era una volta la peste: Venezia e Rovereto. Le misure di contenimento del morbo tra '500 e '600”, curata dalla Fondazione Querini Stampalia in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e visitabile al Museo della Città, con il contributo di Fondazione Caritro, fino al 9 gennaio 2022.

L’esposizione parte dalle grandi pandemie storiche toccando tematiche che riportano immediatamente e in modo straordinariamente suggestivo alla nostra attualità: ad esempio i “provvedimenti”, che riportano ai DPCM di oggi, le “lettere patenti” che venivano concesse dai Provveditori alla Sanità e che richiamano l’attuale e tanto discusso green pass, la contumacia come l’attuale quarantena, e i lazzaretti come i nostri reparti di isolamento degli ospedali Covid.

Visita guidata alle 16.00 su prenotazione