ASTRONOMIA PROTAGONISTA -

•  11.12.2021 - 14:00
  •  Astronomia, Mostre
  • Domenica 12 dicembre Ingresso gratuito al Museo della Città di Rovereto in via Calcinari per i 170 anni del museo

E’ l’Astronomia la protagonista dell'ultima storia del podcast e dell'ultima sala della mostra a tappe dedicata ai 170 anni del Museo Civico di Rovereto, Sette storie per un museo, visitabile fino a fine anno. Domenica 12 dicembre sarà l'ultima domenica a ingresso gratuito al Museo della Città di Rovereto per festeggiare insieme questa ricorrenza.

La nuova sala è dedicata all'astronomia, una delle discipline più recenti di cui si occupano i ricercatori della Fondazione Museo Civico, con l’esposizione e il podcast dal titolo "Uno sguardo verso l'Universo, tra collaborazioni internazionali e divulgazione"

Il Planetario al Museo e l'Osservatorio Astronomico sul Monte Zugna sono le sedi del Museo dedicate al settore, ma moltissime altre sono le iniziative e le collaborazioni messe in campo, a tutti i livelli. Fino a fine anno sarà possibile scoprire al Museo della Città molte curiosità e vedere interessanti reperti come il certificato ufficiale dell'Asteroide dedicato a Rovereto, o alcuni oggetti "da toccare con mano", come il meteorite proveniente dalla Luna.

Alle ore 11 di domenica 12 dicembre inoltre ci sarà Chiara Simoncelli, la curatrice dell'allestimento, per la visita guidata, sempre gratuita, della mostra.

Questa è la storia che il Museo racconta nella sala e nel nuovo episodio del podcast narrato da Nicola Sordo, con le voci dei protagonisti della Fondazione Museo Civico

iniziativa con il contributo di Fondazione Caritro

La domenica a INGRESSO GRATUITO permette anche di visitare il resto del Museo e la mostra temporanea "C'ERA UNA VOLTA LA PESTE". Disinfezione e quarantena preventive, distanziamento, isolamento, dispositivi di prevenzione individuale.

No, non si parla dell'attuale emergenza mondiale, ma della peste che colpì Venezia e l’Europa nel 1575 e nel 1630 (la grande peste manzoniana) nella mostra “C'era una volta la peste: Venezia e Rovereto. Le misure di contenimento del morbo tra '500 e '600”, curata dalla Fondazione Querini Stampalia in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e visitabile al Museo della Città, con il contributo di Fondazione Caritro, fino al 9 gennaio 2022.

L’esposizione parte dalle grandi pandemie storiche toccando tematiche che riportano immediatamente e in modo straordinariamente suggestivo alla nostra attualità: ad esempio i “provvedimenti”, che riportano ai DPCM di oggi, le “lettere patenti” che venivano concesse dai Provveditori alla Sanità e che richiamano l’attuale e tanto discusso green pass, la contumacia come l’attuale quarantena, e i lazzaretti come i nostri reparti di isolamento degli ospedali Covid.