"A carte scoperte", ultima visita guidata

•  25.02.2023 - 14:11
  •  Mostre, Geologia
  • Domenica 26 febbraio: ultima visita guidata con la geologa Michela Canali alla mostra "A carte scoperte" al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto.

Domenica 26 febbraio alle ore 16.30, ultima possibilità per la visita guidata alla mostra "A carte scoperte. Dalla cartografia geologica delle Dolomiti all'arte contemporanea" al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto insieme a Michela Canali, geologa del Museo e curatrice della mostra. La mostra chiude domenica.

IMPARARE A LEGGERE LE CRITICITA' NATURALI DEL PROPRIO TERRITORIO. La mostra al Museo di Storia e Archeologia di Rovereto espone carte geologiche e interpretazioni artistiche, accompagnando il visitatore in un percorso che gli permette di "riconoscere" caratteristiche e criticità dei territori. Le carte utilizzano un linguaggio universale, compreso a tutte le latitudini, con cui si interpretano appunto le caratteristiche dei singoli luoghi. Attraverso di esse è possibile anche valutare, prevenire e mitigare i rischi naturali, orientando scelte di gestione e di utilizzo consapevole del territorio e compiere azioni che hanno un impatto su molti aspetti del quotidiano, sul rapporto uomo-ambiente, sulla società e sull’economia.

Si potranno scoprire anche gli strumenti ormai disponibili online sul sito della provincia, grazie ai quali ognuno è in grado di verificare direttamente sulle carte le pericolosità naturali, le risorse naturali, la posizione delle sorgenti e tutte le altre criticità del proprio territorio, per amore di conoscenza ma anche per essere più consapevoli nella salvaguardia.

La tariffa di partecipazione alla visita è di euro 7 a persona e comprende il biglietto di ingresso al museo. Si consiglia la prenotazione (non obbligatoria).

Info e prenotazioni: Tel. 0464 452800 museo@fondazionemcr.it