Giovedì 2 marzo ore 18: Biodiversità e naturalità del bosco nelle Alpi

•  01.03.2023 - 12:45
  •  Zoologia e Biologia
  • primo appuntamento dei Giovedì della Botanica al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

Compiono 26 anni i GIOVEDì DELLA BOTANICA 2023, tradizionali incontri con gli esperti per gli appassionati dell'AMBIENTE E DELLA BIODIVERSITÀ, nei giovedì dal 2 al 23 marzo 2023, alle 18, a ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto. Primo appuntamento su Biodiversità e naturalità del bosco nelle Alpi con Lucio Sottovia Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

Gli incontri di quest’anno trattano di biodiversità vegetale in ambiente montano, a partire dai licheni fino ai fiori, agli alberi e alle foreste. La montagna è particolarmente interessante, perché soggetta a cambiamenti rilevanti, sia per l’emergenza climatica che per l’utilizzo del suolo, con corrispondenti mutamenti nella flora e nel paesaggio

Si comincia con il primo Giovedì 2 marzo con Lucio Sottovia, già direttore dell'Ufficio Biotopi e Rete natura 2000 della provincia autonoma di Trento, con un incontro dal titolo:

Biodiversità e naturalità del bosco nelle Alpi Il bosco delle Alpi, nella sua configurazione, dipende dai fattori fitoclimatici ed ecologici locali e dalla gestione pregressa. La sua biodiversità è funzione diretta anche di cicli dinamici naturali, percepibili nelle fasi strutturali più complesse nonostante i tagli. Con un'attenta indagine visiva si possono cogliere i diversi assetti di biodiversità e di naturalità del popolamento forestale. Si tratta di una lettura di dettaglio del valore ecologico della foresta, che consente di individuare l'equilibrio generale del sistema e orientare al meglio sia la conservazione, sia la selvicoltura. Si tratta peraltro di indagini che sono alla base dei procedimenti di certificazione gestionale delle proprietà forestali.

La partecipazione è libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.

Gli altri appuntamenti

9 marzo 2023 | Juri Nascimbene e Maurizio Salvadori - La check-list dei licheni del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino: 150 anni di esplorazioni lichenologiche.

16 marzo 2023 | Filippo Prosser - Dalle margherite alle ortiche: il global change nelle praterie di un settore della Valsugana.

23 marzo 2023 | Fabrizio Martini - Itinerari floristici e culturali attraverso l'Istria montana.

Sala Convegni Fortunato Zeni Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto

Per il ciclo di conferenze
I giovedì della Botanica 2023