Domenica 26 alle 15, visita guidata con l'archeologo a Borgo Sacco

•  25.03.2023 - 14:45
  •  Archeologia
  • IL PORTO DI SACCO E LA NAVIGAZIONE SULL'ADIGE, collegata alla mostra "GENTE DI FIUME. Millenni di storia sulle rive dell'Adige" al Museo della Città di Rovereto

DOMENICA 26 MARZO ore 15.00 PRIMA VISITA GUIDATA A BORGO SACCO

Una passeggiata con l'archeologo dal tema IL PORTO DI SACCO E LA NAVIGAZIONE SULL'ADIGE nell'ambito della mostra GENTE DI FIUME Millenni di storia sulle rive dell'Adige La tariffa di partecipazione è di euro 7 a persona. Prenotazione obbligatoria su Ticketlandia.

L’Adige, col suo lungo tragitto di oltre 400 chilometri, percorre la più grande e profonda valle all'interno del complesso montano alpino. Da sempre, ha garantito ai naviganti la possibilità di giungere nei pressi dei principali valichi senza mai mettere piede a terra, infatti, dalle fonti storiche si apprende che il fiume era navigabile fino a Bronzolo, poco a sud di Bolzano. Da qui le merci potevano essere caricate su carri e trasportate fino Innsbruck, dove il fiume Inn era a sua volta navigabile e permetteva di raggiungere il Danubio. Oppure, da Bolzano, potevano raggiungere il Reno attraverso la val Venosta, passo Resia e i Grigioni. Verso sud, un'altra importante tappa fluviale era rappresentata da Trento, che contava su ben due zone portuali e viveva in stretta connessione con l'Adige, il quale ne lambiva l'odierno centro storico.

Per saperne di più, da non perdere la visita alla mostra “Gente di Fiume. Millenni di storia sulle rive dell'Adige" al Museo della Città, di Rovereto e, ogni quarta domenica del mese, la visita guidata a Borgo Sacco dal titolo IL PORTO DI SACCO E LA NAVIGAZIONE SULL'ADIGE, una passeggiata in compagnia di un archeologo fra le vie di Borgo Sacco alla ricerca delle antiche tracce che la ricollegano ancora alla sua tradizionale funzione di porto fluviale. Un percorso storico che, con l'aiuto di immagini e fotografie, manufatti e geometrie del paesaggio, farà ripercorrere 40 secoli di storia sulle rive dell'Adige.

Le visite guidate si effettuano la quarta domenica del mese, da marzo a maggio 2023. Le date: 26 marzo 2023, ore 15 30 - aprile 2023, ore 15 - 28 maggio 2023, ore 15. Partenza all'ingresso dell'ex Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco. Durata 1 ora e 30 min circa.