Giovedì 30 marzo ore 18: Origine, evoluzione e trasformazioni antropiche della Valle dell'Adige

•  29.03.2023 - 14:44
  •  Archeologia
  • primo appuntamento dei Giovedì dell'Archeologia al Museo della Città di Rovereto.

L'ADIGE E I SUOI MILLENNI DI STORIA PER I NUOVI APPUNTAMENTI DEI GIOVEDÌ DELL'ARCHEOLOGIA. Al via il ciclo dei GIOVEDì DELL’ARCHEOLOGIA, i tradizionali incontri dedicati alla storia antica del nostro territorio collegati quest’anno ai temi della mostra GENTE DI FIUME, e quindi ai millenni di storia e di attività che si sono succedute sulle rive dell'Adige. Gli incontri si svolgono nei giovedì dal 30 marzo al 27 aprile 2023, alle 18, a ingresso gratuito al Museo della Città di Rovereto, nella Sala delle Idee.

Primo appuntamento il 30 marzo ore 18: Dal Miocene all'Antropocene: origine, evoluzione e trasformazioni antropiche della Valle dell'Adige, con Guido Zolezzi e Diego Angelucci, dell’Università di Trento L’incontro presenta in particolare il progetto Etsch 2000, che, con un innovativo approccio interdisciplinare capace di integrare tra loro indagini geo-storiche e geo-archeologiche, geo-morfologiche e attività di modellazione matematica ha come obiettivo la ricostruzione delle variazioni che hanno caratterizzato il fiume Adige negli ultimi 2000 anni fornendo una spiegazione alla luce dei più rilevanti fattori umani (diretti ed indiretti) e climatici che si sono susseguiti. In particolare l’analisi si concentra nel tratto di valle compreso tra Merano (BZ) e Borghetto (TN).

Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

La partecipazione è libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.

Gli altri appuntamenti

Giovedì 6 aprile 2023, ore 18 | Proiezione del film "Storie di terre e d'acqua: Adige Etsch", presentazione del regista Vittorio Curzel (Museo di Scienze e Archeologia, Sala F. Zeni)

Giovedì 13 aprile 2023, ore 18 | Gente di fiume. Storie di vite atesine dalla preistoria ai primi del Novecento, con Maurizio Battisti e Giannantonio Conati (Museo della Città, Sala delle Idee)

Giovedì 20 aprile 2023, ore 18 | L'Adige tra rappresentazioni cartografiche e narrazioni letterarie del passato, con Elena Dai Prà (Museo della Città, Sala delle Idee)