Giovedì 6 aprile ore 18: STORIE DI TERRE E D'ACQUA: ADIGE ETSCH

•  Ambiente, Archeologia
  • proiezione e incontro con il regista al Museo di Archeologia di Rovereto

STORIE DI TERRE E D'ACQUA: ADIGE ETSCH

Proiezione del film nell’ambito degli INCONTRI DI ARCHEOLOGIA legati ai temi della mostra GENTE DI FIUME, e quindi ai millenni di storia e di attività che si sono succedute sulle rive dell'Adige.

Domani, giovedì 6 aprile 2023, alle 18, verrà presentato il film "Storie di terre e d'acqua: Adige Etsch", alla presenza del regista Vittorio Curzel ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, in Sala ZENI

Un cammino lungo le rive dell’Adige, dalla foce nel Parco del Delta del Po, fino alla sorgente, nei pressi del Passo di Resia, attraversando paesaggi, lingue e culture diverse. Secondo fiume in Italia (410 km), un tempo navigabile dal mare fino alle porte di Bolzano, l’Adige collega il mondo culturale italiano con quello tedesco. La narrazione di frammenti della storia del fiume si intreccia con le performance di musicisti che testimoniano il riferimento alle tradizioni locali e l’apertura cosmopolita di una piccola parte d’Europa, fra Alpi e Mediterraneo.

Gli altri appuntamenti degli incontri

Giovedì 13 aprile 2023, ore 18 | Gente di fiume. Storie di vite atesine dalla preistoria ai primi del Novecento, con Maurizio Battisti e Giannantonio Conati (Museo della Città, Sala delle Idee)

Giovedì 20 aprile 2023, ore 18 | L'Adige tra rappresentazioni cartografiche e narrazioni letterarie del passato, con Elena Dai Prà (Museo della Città, Sala delle Idee)

Giovedì 27 aprile 2023, ore 18 | La carta dell'Adige di Leopoldo Claricini (1847). Strumento di lettura del paesaggio fluviale, con Roberto Ranzi (Museo della Città, Sala delle Idee)