FIRST(R) LEGO(R) League Explore

•  14.04.2023 - 16:28
  •  Robotica
  • SABATO 15, dalle 14.00 AL MUSEO DI SCIENZE E ARCHEOLOGIA DI ROVERETO SI PARLA DI ENERGIA CON GIOVANISSIME/I SCIENZIATE/I

A Rovereto, sabato 15 aprile dalle 14, saranno giovanissimi e govanissime a ragionare sul risparmio energetico nell’iniziativa dal titolo Super Powered della FIRST® LEGO® League Explore, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto come operazionali partner per l’Italia, con il sostegno di Murata innovation in Electronics, Campus store e Lego Education.

Quasi raddoppiati i gruppi di bambine e bambine dai 6 ai 10 anni che hanno partecipato rispetto all’anno scorso, 79 squadre da tutta Italia, di cui quattro gruppi del triveneto saranno presenti a esporre i loro modelli motorizzati e le ricerche svolte durante l’anno sul tema dell’energia, sabato 15 a partire dalle 14 in Sala Zeni al Museo di Scienze e Archeologia, con partecipazione libera. Novità assoluta il premio attribuito alle squadre da parte del pubblico presente.

Focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti della scienza e dell'ingegneria da parte dei bambini dai 6 ai 10 anni, la FIRST® LEGO® League Explore è un programma ideato per catturare l'attenzione dei più giovani sulla scoperta di quale impatto hanno scienza e tecnologia nel mondo che li circonda.

Oltre al Museo Civico roveretano come coordinatore, i regional partner sono: M9 - Museo del ‘900 di Venezia Mestre, Artù Onlus di Piacenza, Scuola di Robotica di Genova, Scuola di Ingegneria - Università degli Studi di Firenze, Fondazione Istituto Marymount di Roma, IPSIA O. Ricci di Fermo, Dipartimento di informatica - Università degli studi di Salerno, Tribù Digitale associazione culturale di Lecce, ISS Arangio Ruiz di Augusta (SR) e Terza Cultura associazione culturale dell’Università di Firenze.

La stagione FIRST® LEGO® League Italia si concluderà poi sempre a Rovereto il 29 maggio con il grande evento Oltre la robotica organizzato dal Museo Civico insieme al Ministero della pubblica istruzione e del Merito e che porterà in città le squadre partecipanti alla FIRST® LEGO® League con i migliori progetti scientifici, circa 300 giovani che si sono cimentati per tutto l’anno nella ricerca di soluzioni concrete ai problemi legati al risparmio energetico.

Info Tel. 0464 452800 museo@fondazionemcr.it