1 Maggio, a Nogaredo al via gli ECHI DEL BAROCCO IN VALLAGARINA

•  29.04.2023 - 12:15
  •  Arte, Mostre
  • il programma completo

A Nogaredo, il 1 maggio, in occasione del “Calendimaggio”, prima tappa degli "Echi del Barocco in Vallagarina", il programma di valorizzazione del patrimonio artistico del territorio voluto e promosso dalla Comunità della Vallagarina. Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata

Da maggio a settembre 2023, un ricco calendario di appuntamenti nei Comuni di Rovereto, Nogaredo, Isera, Ala e Villa Lagarina porterà a riscoprire gli edifici, le opere e gli artisti protagonisti del Barocco lagarino con visite guidate, conferenze ed eventi culturali, accompagnati dagli storici dell’arte Alice Salavolti e Dario De Cristofaro. L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e promossa da: Comunità della Vallagarina, Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo, in collaborazione con i comuni di Rovereto, Nogaredo, Isera, Ala e Villa Lagarina

Tra il Seicento e il Settecento i centri abitati della Vallagarina hanno vissuto una vera e propria età dell’oro. Grazie alla prosperità derivata dagli investimenti nella manifattura e nel commercio, soprattutto della seta, diverse famiglie trasformarono le loro dimore in sontuosi palazzi cittadini e ville di campagna, e parteciparono alla fondazione di nuove chiese decorate dai più abili scultori e pittori conosciuti.

L’interesse per questo splendido patrimonio artistico tutto da scoprire ha portato alla costruzione di un ricco programma, diffuso in diversi comuni della Vallagarina, quali Rovereto, Villa Lagarina, Nogaredo, Isera e Ala, che da maggio a settembre 2023 accompagnerà cittadini, visitatori, turisti, studiosi di diverse età alla scoperta degli scrigni d’arte che caratterizzano questi territori. Gli eventi sono pensati e intrecciati con il calendario di manifestazioni che vestono i borghi di festa: primo appuntamento a Nogaredo, il 1 maggio, in occasione del “Calendimaggio”

il programma completo:

NOGAREDO Lunedì 1 maggio | ore 10-12 Passeggiata alla scoperta delle frazioni del Comune di Nogaredo e dei suoi monumenti, tra cui la chiesa di San Leonardo e quella dedicata alla Beata Vergine Maria di Brancolino, in occasione dell’evento “Calendimaggio”. Punto di ritrovo: chiesa di San Leonardo - Via per Sasso, 8 (Nogaredo) davanti alla facciata della chiesa

ISERA Sabato 13 maggio | ore 17:30-19 Visita alla chiesa di San Vincenzo e dei suoi capolavori e, a seguire, presso palazzo De Probizer incontro sull’arte barocca nei Comuni della Destra Adige con presentazione del libro “l’Artista ritrovato”. Punto di ritrovo: chiesa di San Vincenzo - Piazza S. Vincenzo (Isera)

BORGO SACCO DI ROVERETO Sabato 10 giugno | ore 17:30-19 Visita alla chiesa di San Giovanni Battista e alla vicina cappella della Santissima Trinità a Borgo Sacco, importantissimi scrigni di capolavori dell’arte barocca trentina. Punto di ritrovo: chiesa di San Giovanni Battista - Via Fedrigotti, 1 Borgo Sacco (Rovereto)

VILLA LAGARINA Domenica 11 giugno | ore 17-18:30 Visita alla chiesa parrocchiale dell’Assunta di Villa Lagarina, con particolare attenzione ai capolavori del barocco e al vicino Museo Diocesano. Punto di ritrovo: chiesa dell’Assunta - Piazza S. Maria Assunta, 17 (Villa Lagarina)

ROVERETO Sabato 24 giugno | ore 15:30-17 Visita alle sale del piano 1 del Museo della Città per fornire un inquadramento storico ed economico-sociale della Rovereto del primo Settecento. A seguire, visita guidata alle chiese di Santa Maria del Suffragio e di San Marco. Punto di ritrovo: Museo della Città - Via Calcinari, 18 (Rovereto)

ALA Sabato 8 luglio | ore 10-12 Visita ad alcuni luoghi iconici come palazzo Pizzini von Hochenbrunn e la chiesa dei Santi Giovanni Evangelista e Battista e, a seguire, presso la Biblioteca civica di Ala conferenza dedicata all’arte barocca ad Ala, con particolare attenzione alla figura di Antonio Gresta, con presentazione del libro “l’Artista ritrovato”. Punto di ritrovo: Palazzo Pizzini - Via S. Caterina, 2 (Ala)

ROVERETO Venerdì 15 settembre | ore 17-18:30 Conferenza di presentazione del volume “l’Artista ritrovato” con discussione sui capolavori architettonici e artistici del Settecento a Rovereto. Punto di ritrovo: Museo di Casa Rosmini, Sala degli Specchi - Corso A. Rosmini, 28 (Rovereto)

Partecipazione gratuita, con prenotazione consigliata per numero limitato di posti.

Info e prenotazioni: Tel. 0464 452800 museo@fondazionemcr.it