Giovedì 11 maggio ore 18 - ANCHE I PESCI DANNO I NUMERI. ABILITÀ MATEMATICHE SOTT'ACQUA

•  10.05.2023 - 13:36
  •  Zoologia e Biologia
  • incontro al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

Ebbene sì, anche i pesci contano! E non solo, come molti potrebbero pensare, in termini di valore per la biodiversità e gli ecosistemi, ma proprio relativamente alle loro capacità aritmetiche e matematiche.

Proprio di questo curioso argomento tratterà il secondo appuntamento dei GIOVEDì DELLA ZOOLOGIA/BIOLOGIA, i tradizionali incontri di approfondimento al Museo di Scienze e Archeologia dedicati quest’anno ai temi della mostra I GATTI LO SANNO. Comportamenti incredibili del mondo animale, visitabile fino al 30 luglio.

A parlarne con il pubblico, giovedì 11 maggio alle 18, nell’incontro dal titolo ANCHE I PESCI DANNO I NUMERI. ABILITÀ MATEMATICHE SOTT'ACQUA saranno Andrea Messina e Davide Potrich, ricercatori del CIMeC, Centro interdipartimentale Mente Cervello dell’Università degli Studi di Trento, i cui interessi di ricerca sono le abilità matematiche rudimentali nelle specie animali non umane.

Gli incontri si svolgono tutti i giovedì fino al 25 maggio 2023, alle 18, a ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, in Sala Zeni.

Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il CIMeC dell’Università di Trento.

La partecipazione è libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.

Gli altri appuntamenti

18 maggio, ore 18 - Anche Calimero lo sa. Le sorprendenti doti del pulcino neonato - Lucia Regolin, Università degli Studi di Padova

25 maggio, ore 18 - La riproduzione negli animali, tra conflitti e spinte alla cooperazione - Andrea Pilastro, Università degli Studi di Padova