Sabato 13 Maggio dalle 17.30, a Isera, visite e incontri alla scoperta dei tesori d'arte

•  12.05.2023 - 12:41
  •  Arte
  • per gli ECHI DEL BAROCCO IN VALLAGARINA

A ISERA, il 13 maggio, dalle 17.30 visita guidata alla chiesa di San Vincenzo alla scoperta dei suoi capolavori e, a seguire, presso palazzo De Probizer, un incontro sull’arte barocca nei Comuni della Destra Adige con presentazione del libro “l’Artista ritrovato” su Antonio Baroni Cavalcabò, tra i massimi esponenti del Barocco Lagarino, con gli storici dell’arte Alice Salavolti e Dario De Cristofaro. Partenza dalla Chiesa di San Vincenzo.

Partecipazione gratuita e libera (la prenotazione è consigliata per posti limitati al link https://www.ticketlandia.com/m/event/echi-del-barocco-in-vallagarina)

Si tratta della seconda tappa del percorso di valorizzazione dello splendido patrimonio artistico lagarino, che prevede da maggio a settembre 2023 un ricco calendario di appuntamenti nei Comuni di Rovereto, Nogaredo, Isera, Ala e Villa Lagarina, e che accompagnerà cittadini, visitatori, turisti, studiosi di diverse età alla scoperta degli scrigni d’arte che caratterizzano questi territori, riscoprendo gli edifici, le opere e gli artisti protagonisti del Barocco lagarino con visite guidate, conferenze ed eventi culturali.

L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e promossa da: Comunità della Vallagarina, Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo, in collaborazione con i comuni di Rovereto, Nogaredo, Isera, Ala e Villa Lagarina

Tra il Seicento e il Settecento i centri abitati della Vallagarina hanno vissuto una vera e propria età dell’oro. Grazie alla prosperità derivata dagli investimenti nella manifattura e nel commercio, soprattutto della seta, diverse famiglie trasformarono le loro dimore in sontuosi palazzi cittadini e ville di campagna, e parteciparono alla fondazione di nuove chiese decorate dai più abili scultori e pittori conosciuti.

Gli altri eventi:

BORGO SACCO DI ROVERETO Sabato 10 giugno | ore 17:30-19 - Visita alla chiesa di San Giovanni Battista e alla vicina cappella della Santissima Trinità a Borgo Sacco, importantissimi scrigni di capolavori dell’arte barocca trentina. Punto di ritrovo: chiesa di San Giovanni Battista - Via Fedrigotti, 1 Borgo Sacco (Rovereto)

VILLA LAGARINA Domenica 11 giugno | ore 17-18:30 - Visita alla chiesa parrocchiale dell’Assunta di Villa Lagarina, con particolare attenzione ai capolavori del barocco e al vicino Museo Diocesano. Punto di ritrovo: chiesa dell’Assunta - Piazza S. Maria Assunta, 17 (Villa Lagarina)

ROVERETO Sabato 24 giugno | ore 15:30-17 - Visita alle sale del piano 1 del Museo della Città per fornire un inquadramento storico ed economico-sociale della Rovereto del primo Settecento. A seguire, visita guidata alle chiese di Santa Maria del Suffragio e di San Marco. Punto di ritrovo: Museo della Città - Via Calcinari, 18 (Rovereto)

ALA Sabato 8 luglio | ore 10-12 - Visita ad alcuni luoghi iconici come palazzo Pizzini von Hochenbrunn e la chiesa dei Santi Giovanni Evangelista e Battista e, a seguire, presso la Biblioteca civica di Ala conferenza dedicata all’arte barocca ad Ala, con particolare attenzione alla figura di Antonio Gresta, con presentazione del libro “l’Artista ritrovato”. Punto di ritrovo: Palazzo Pizzini - Via S. Caterina, 2 (Ala)

ROVERETO Venerdì 15 settembre | ore 17-18:30 - Conferenza di presentazione del volume “l’Artista ritrovato” con discussione sui capolavori architettonici e artistici del Settecento a Rovereto. Punto di ritrovo: Museo di Casa Rosmini, Sala degli Specchi - Corso A. Rosmini, 28 (Rovereto)

Partecipazione gratuita, con prenotazione consigliata per numero limitato di posti.