Giovedì 18 maggio ore 18 - ANCHE CALIMERO LO SA. LE SORPRENDENTI DOTI DEL PULCINO NEONATO

•  17.05.2023 - 14:56
  •  Zoologia e Biologia
  • incontro al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

L'espressione “cervello da gallina” descrive da sempre un’intelligenza poco acuta. Ma questa associazione potrebbe essere totalmente sfatata nel terzo appuntamento dei GIOVEDì DELLA ZOOLOGIA/BIOLOGIA, i tradizionali incontri di approfondimento al Museo di Scienze e Archeologia dedicati quest’anno ai temi della mostra I GATTI LO SANNO. Comportamenti incredibili del mondo animale, visitabile fino al 30 luglio.

A parlare con il pubblico delle particolari abilità cognitive dei pulcini giovedì 18 maggio alle 18, nell’incontro dal titolo ANCHE CALIMERO LO SA. LE SORPRENDENTI DOTI DEL PULCINO NEONATO sarà Lucia Regolin, docente presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova, dove è titolare dei corsi di Cognizione e Psicologia animale e Psicobiologia. Il suo principale ambito di ricerca è lo studio delle abilità cognitive e del comportamento sociale in un’ottica comparativa, usando il pulcino di pollo domestico come specie modello.

Studiare le abilità dei cervelli più semplici non è solo fondamentale per gli studi sul comportamento animale, ma anche per la comprensione dei meccanismi dei cervelli più complessi come quello umano.

Gli incontri si svolgono tutti i giovedì fino al 25 maggio 2023, alle 18, a ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, in Sala Zeni.

Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il CIMeC dell’Università di Trento.

La partecipazione è libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.

Ultimo appuntamento del ciclo

25 maggio, ore 18 - La riproduzione negli animali, tra conflitti e spinte alla cooperazione - Andrea Pilastro, Università degli Studi di Padova