da dom 10 settembre: EVENTI A INGRESSO GRATUITO PER LA MOSTRA LIVIO FAUSTO SOSSASS

  •  09.09.2023 - 11:37 
  •  Arte, Mostre
  • UN ARTISTA PER LA CITTÀ al Museo della Città di Rovereto

EVENTI A INGRESSO GRATUITO PER LA MOSTRA LIVIO FAUSTO SOSSASS - UN ARTISTA PER LA CITTÀ dal 10 settembre 2023 - Museo della Città di Rovereto

A partire da domani, domenica 10 settembre, al Museo della Città Rovereto una serie di eventi, TUTTI A PARTECIPAZIONE GRATUITA, accompagnano la mostra “Livio Fausto Sossass: scultore, pittore, illustratore”, la prima retrospettiva dedicata all'artista. Esposti sculture, dipinti e numerose caricature di noti personaggi roveretani suoi contemporanei che l’artista realizzava anche per testate satiriche, oltre a oggetti personali.

TUTTO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

VISITE GUIDATE con i curatori Mario Cossali e Giorgia Sossass

domenica 10 settembre, ore 16.30 Sculture per la città Visita guidata alla mostra con approfondimento sulla formazione dell'artista e sulle opere scultoree di commissione pubblica raffiguranti i personaggi più illustri della storia e della cultura cittadina.

domenica 24 settembre, ore 16.30 Sguardi sulla città Visita guidata alla mostra con un occhio di riguardo alle opere pittoriche e alla rappresentazione della vita cittadina, tra scorci paesaggistici e angoli caratteristici popolati dalle figure della quotidianità.

domenica 1 ottobre, ore 16.30 Volti della città Visita guidata alla mostra con approfondimento sull'attività grafica dell'artista e sulla realizzazione delle caricature destinate al periodico satirico roveretano "La Rava".

Al termine della visita ci sarà un brindisi presso il Sichart Cafè.

Partecipazione e ingresso al museo gratuiti. Prenotazione obbligatoria entro le 17.00 del giorno precedente l'inizio dell'attività. Per prenotare clicca qui >

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

giovedì 21 settembre, ore 18.00 Roveretani in punta di matita

con Mario Cossali, co-curatore della mostra, e Marco Sossass Incontro dedicato all'attività di caricaturista di Livio Fausto Sossass e alla sua collaborazione con il giornale satirico roveretano "La rava", con esibizione degli schizzi originali e racconti aneddotici sui personaggi ritratti.

venerdì 29 settembre, ore 18.00 Le maschere della realtà. Satira e caricatura nell’Italia contemporanea

Presentazione del libro di riflessione sulla satira e la caricatura “Le Maschere della Realtà” con Lorenzo Benadusi, docente di Media and Popular Culture all'Università di Roma Tre, Enrico Serventi Longhi, docente di Storia della cultura in età contemporanea all'Università di Roma Tre, e Maurizio Cau, ricercatore presso l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Il dialogo fra gli autori e alcuni ospiti, fra cui i curatori della mostra su Livio Fausto Sossass, può consentire di riflettere sulla dimensione locale ed europea della storia della satira, restituendo il peso del nesso tra estetica e politica nella sedimentazione di immaginari, rappresentazioni, pregiudizi e comportamenti lungo il corso del travagliato Novecento.

INCONTRI a partecipazione libera e gratuita. Presso la Sala delle Idee al piano 0 del Museo della Città (via Calcinari 18, Rovereto).

La mostra è il risultato di un lavoro di ricerca e documentazione, iniziato già alcuni anni prima della scomparsa dell’artista nel 2001, con l’obiettivo di documentare e preservare la memoria della sua importante e prolifica attività.

Nel corso della sua carriera Sossass si è distinto per la sua intensa partecipazione alla vita pubblica della comunità, realizzando opere iconiche come il Leone di San Marco (1950) posto sulla facciata dell’omonima chiesa o il rilievo bronzeo del Monumento agli ex Internati in piazzale Orsi (1973), nonché numerosi busti di illustri cittadini roveretani di cui circa una ventina sono ora per la prima volta riuniti nella sezione dedicata alla scultura.

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR