sabato 12 agosto - NON SOLO STELLE CADENTI,

•  11.08.2023 - 12:06
  •  Astronomia
  • edizione 2023 all’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELLA FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

sabato 12 agosto - NON SOLO STELLE CADENTI, edizione 2023 all’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELLA FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

L'Osservatorio astronomico di Monte Zugna apre al pubblico sabato 12 agosto per una giornata speciale di osservazioni e attività a tema da non perdere.

Il 12 agosto, si verifica il picco dello sciame meteoritico delle Perseidi, che comprende anche la famosa notte delle "stelle cadenti" di San Lorenzo celebrata dal poeta Giovanni Pascoli: ma oltre all'osservazione del cielo notturno coi telescopi e con un cielo libero dall'inquinamento luminoso della città, sono moltissime le attività a tema astronomico proposte nel corso della giornata, tutte a INGRESSO GRATUITO

IL PROGRAMMA prevede attività per tutti presso l'Osservatorio astronomico di Monte Zugna con osservazioni, laboratori, passeggiate, letture e approfondimenti legati al tema dello Spazio, diurni e notturni, con gli esperti della Fondazione Museo Civico, dell’INAF (Istituto nazionale di astrofisica), dell’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Rovereto, del LIM (Laboratorio Interattivo Manuale di Rovereto).

Oltre alle attività del pomeriggio, la serata sarà dedicata alle osservazioni del cielo notturno e degli sciami meteorici, dalla cupola dell'Osservatorio e da altre postazioni, sempre accompagnati dagli esperti del museo.

Il Programma in dettaglio

POMERIGGIO - dalle ore 15 alle 18:

A un passo dal cielo

Scopriremo i segreti del Sole, quelli del Sistema Solare e delle altre stelle, insieme agli esperti dell'Area Astronomia, grazie anche all'osservazione del nostro astro con l'uso della strumentazione dell'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna. Turni dalle 15:00 alle 17:30 (ultima ripetizione).

Idee spaziali! Costellazioni, pianeti, missioni spaziali robotiche o con equipaggio umano, sono moltissimi i temi che lo Spazio ci permette di esplorare! Scopriamone alcuni con gli studenti in stage con l'Area Astronomia della Fondazione MCR, nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). Turni dalle 15:00 alle 17:30 (ultima ripetizione).

Astro pop up Con colla, forbici, colori e fantasia trasformiamo un semplice foglio di carta in un pezzo di Universo da tenere per sé o da regalare, divertendoci a realizzarlo insieme. Turni dalle 15:00 alle 17:30 (ultima ripetizione).

L'effetto serra: un fenomeno spaziale L'effetto serra si osserva su qualunque pianeta dotato di atmosfera, quindi non solo sulla Terra. A dispetto dei luoghi comuni, di per sé non rappresenta un problema, anzi: il suo equilibrio determina l'ospitalità di un pianeta. Se però questo equilibrio viene a mancare, cessano anche le condizioni climatiche adatte a garantire la vita. Turni dalle 15:00 alle 17:30 (ultima ripetizione).

Il Cosmo che si sente Moltissimi eventi spaziali non sono visibili dai nostri occhi, ma esistono comunque modi per poterli osservare. Ce lo raccontano gli esperti dell’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Rovereto. Turni dalle 15:00 alle 17:30 (ultima ripetizione).

I pianeti in pixel art Da una sequenza di colori e numeri ricostruiamo l'immagine dei pianeti colorando le caselle così come fa un computer. Laboratorio tenuto da esperte Inaf. Turni dalle 15:00 alle 17:30 (ultima ripetizione).

Storie di stelle, di pianeti e di viaggi nello Spazio La lettrice accompagnerà i bambini in un viaggio alla scoperta dell'Universo mediante l'ausilio di albi illustrati e di personaggi indimenticabili, tra cui un impavido astronauta. Protagonisti indiscussi delle storie le stelle, i pianeti e la Luna. A cura di LIM (Laboratorio Interattivo Manuale). Turni dalle 15:00 alle 17:00 (ultima ripetizione).

Al passo con i pianeti Quanto distano i pianeti dal Sole? Scopriamolo insieme grazie ad una passeggiata guidata con partenza dall’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna e arrivo al Parco della Pace (durata della salita circa 45 minuti). Orario unico: partenza ore 15:30.

Codymaze astrofisico Esplorare un labirinto cosmico virtuale nel mondo reale è possibile! Una sfida di coding con quiz alla scoperta dell'astronomia, dell'astrofisica e dell'esplorazione spaziale. Per giocare serve avere uno smartphone che abbia l'applicazione Telegram installata. Laboratorio tenuto da esperte INAF. Attività a svolgimento autonomo.

SERA - dalle ore 21.30 Osservazioni del cielo da diverse postazioni, su turni, immersi nello spettacolo delle Perseidi, lo sciame di meteore più forte dell'estate.

Magia notturna Diverse postazioni di osservazione astronomica assieme alle spiegazioni degli esperti dell'Area Astronomia accompagneranno alla scoperta del cielo notturno. Turni dalle 21:30 alle 23:30 (ultima ripetizione).

L'Osservatorio è situato a 1620 m. slm: si raccomandano pertanto abbigliamento adatto alla montagna e giacca a vento anche in estate. Accesso al sito con mezzi propri.

Annullato in caso di maltempo.