Sabato 7 ottobre. Egitto protagonista della serata del RAM

•  06.10.2023 - 11:07
  •  Archeologia, Mostre
  • Tante storie raccontate nelle pellicole della giornata

CS COMPLETO, FOTO E TRAILER a questo LINK

SABATO 7 OTTOBRE 2023 Egitto protagonista della serata del RAM. Tante storie raccontate nelle pellicole della giornata.

La penultima giornata di festival vede un palinsesto ricco di proiezioni, già a partire dal mattino.

A partire dalle 10.30 alle 12.30, e poi ancora dalle 15 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23 sono ben 15 i film, molti dei quali in PRIMA VISIONE, proiettati al Teatro Zandonai, che si trasforma in sala cinematografica per l’occasione. Numerosi i film di carattere prettamente archeologico, così come alcuni documentari che raccontano sfumature diverse del focus di quest’anno, ovvero gli sguardi sul clima e sulle sfide del patrimonio culturale.

In particolare la serata vede protagonista l’’Egitto con due film, uno francese dedicato ai Fratelli Champollion e uno tedesco I tesori dei faraoni. Papiro di Ebers, sullo straordinario papiro che custodisce l’arte della guarigione degli Egizi.

Ma durante la giornata sono molti i documentari dedicati all’archeologia, come Archeologia 3.0. Far parlare i morti, che mostra tutte le tecnologie anche medicali dedicate alla ricerca archeologica, oppure un documentario francese dedicato alla musica nell’antichità, o ancora il francese Dame e principi della preistoria, dedicate alle eccezionali sepolture in grotta del paleolitico.

Numerosi anche i film a carattere antropologico, tra cui si segnalano l’australiano Namarali, sui popoli aborigeni, e il britannico Sono un Kanaka, dedicato alla cultura e alle tradizioni hawaiane.

Tra i film italiani, il delicato ritratto del custode della Pinacoteca di Città di Casttello di Elena Giogli, Il custode della memoria, e il film di Piero Badaloni La grande sete.

Sold out anche l’appuntamento con Giuseppe Caporale, scrittore che presenta il suo libro Ecoshock. Il destino dell’Italia al centro della crisi climatica nel giardino di Palazzo Fedrigotti.

Al Teatro Zandonai, durante l’orario delle proiezioni, è possibile visitare l’ABOCA BOOK CORNER con una selezione di libri e gadgettistica di Aboca Edizioni, partner del festival, e il bookshop del festival, dove è possibile trovare borse e accessori ricavati dagli striscioni pubblicitari in pvc delle edizioni precedenti realizzati da Cooperativa Iter e REDO.

Il RAM Film Festival è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, promosso dal Comune di Rovereto, dal Ministero della Cultura, dalla Provincia Autonoma di Trento e dall'APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo, con il sostegno della Fondazione Caritro e della Cassa Rurale Alto Garda Rovereto. La rivista ARCHEO è il media partner del festival.