"LA FOTOGRAFIA E IL PAESAGGIO TRENTINO. UN ITINERARIO"

•  12.12.2023 - 15:14
  •  Mostre
  • mercoledì 13 dicembre 2023 | incontro con Maurizio Cau, Roberta Opassi e Matteo Rapanà al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

Secondo incontro dedicato alla fotografia nell’ambito della mostra AMAZZONIA. UNA STORIA DA RACCONTARE al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, visitabile sempre a ingresso gratuito.

"La fotografia e il paesaggio trentino. Un itinerario", mercoledì 13 alle 18, vedrà la partecipazione di Maurizio Cau, ricercatore presso l'Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, Roberta Opassi della Biblioteca della Provincia di Trento e Matteo Rapanà, direttore del MAG - Museo Alto Garda di Riva del Garda. Insieme al pubblico del museo, esploreranno le principali tappe di un viaggio alla scoperta della fotografia di paesaggio.

La fotografia, fin dalle sue origini, ha rappresentato un mezzo privilegiato per esplorare, documentare e interpretare il paesaggio e i suoi mutamenti. Durante l'incontro, verranno esaminati contributi significativi come le vedute di Giovanni Battista Unterveger, le campagne fotografiche dei fratelli Pedrotti, l'indagine sulle valli trentine di Flavio Faganello e le recenti campagne di documentazione promosse dal Museo dell’Alto Garda.
La documentazione dell'evoluzione del paesaggio locale ha trovato nel linguaggio fotografico un alleato importante.

La mostra e l'incontro fanno parte del progetto "Lungo le Vie dell'ACQUA: Ambiente, Cultura, Qualità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale" del Comune di Rovereto, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Codice AID 012618/01/7.

L'evento è aperto a tutti, con partecipazione libera e gratuita.

Per ulteriori informazioni:
museo@fondazionemcr.it