Prorogata fino al 28 luglio la mostra "Mimetismi. In Natura e nell'Arte di Liu Bolin"

  •  09.07.2024 - 17:24 
  •  Arte, Mostre, Zoologia e Biologia
  • Domenica 14 luglio ultima visita guidata al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

A seguito del particolare apprezzamento del pubblico, la mostra "Mimetismi in Natura e nell'Arte di Liu Bolin" è stata prorogata fino al 28 luglio.  L’esposizione che affascina grandi e piccini con la sua combinazione unica di scienza e arte contemporanea, continuerà a essere disponibile per i visitatori per tutto il mese di luglio.

Domenica 14 luglio alle 16.30 ci sarà l’ultima visita guidata, il cui costo di 7 euro comprende l'ingresso al Museo.
Prenotazioni fino a sabato pomeriggio sul sito del Museo www.fondazionemcr.it

"Siamo felici che la mostra abbia riscontrato il gradimento dei visitatori  - dichiara la direttora del Museo Alessandra Cattoi - Esplorare il tema del mimetismo dal punto di vista della natura e da quello dell’arte non era scontato ma proprio l’originalità dell'approccio e le straordinarie opere di un artista noto a livello internazionale, hanno fatto il successo della mostra.  La combinazione di arte e scienza ha colpito i nostri visitatori e questa proroga ci è sembrata doverosa per  permettere anche ai turisti di passaggio a Rovereto di godere di questo abbinamento unico."

La mostra "Mimetismi. in Natura e nell'Arte di Liu Bolin" esplora le straordinarie strategie di mimetismo utilizzate dagli organismi naturali e le intreccia alle opere dell'artista cinese Liu Bolin, noto come "l'uomo invisibile". Le sue installazioni e fotografie sorprendenti, in cui si fonde con il paesaggio circostante, offrono una riflessione profonda su temi di identità, invisibilità e adattamento sociale.

In mostra alcune tra le più iconiche opere di Bolin selezionate dalla Galleria Gaburro di Milano (che rappresenta l’artista cinese in Europa), che illustrano il suo concetto di mimetismo umano in ambienti urbani e naturali.

Nelle sale a cura di Tiziano Straffelini, Gionata Stancher e Giulia Tomasi,  le opere artistiche di Bolin condividono lo spazio con esempi di mimetismo in natura, fotografie e video coinvolgenti di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli,  reperti dalle collezioni del Museo ed esemplari vivi di animali e piante, campioni di mimetismo, per scoprire come e perché gli organismi adottano queste strategie per sopravvivere.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

INFO
Ufficio Stampa Fondazione Museo Civico di Rovereto
Claudia Beretta - berettaclaudia@fondazionemcr.it - 3928438053
comunicazione@fondazionemcr.it
fondazionemcr.it

Ufficio stampa Galleria Gaburro
AFF Comunicazione
Alessia Fattori Franchini – aff@affcomunicazione.it
Sara Bosco – press@affcomunicazione.it – 340.8630118
Tommaso Franco – lifestyle@affcomunicazione.it – 333.8025212
Tel +39 02 36631254
affcomunicazione.com

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR