venerdì 26 luglio, ore 18 |"SCULTURA PRESENZA LIMITED EDITION" si inaugura al Museo della Città di Rovereto. Ingresso gratuito
Dopo il successo dell’itinerario scultoreo Scultura Presenza, allestito lungo le vie del centro storico di Rovereto dal mese di luglio del 2023 allo scorso gennaio, nasce l’esposizione Scultura Presenza Limited edition, al Museo della Città di Rovereto, dal 27 luglio al 29 settembre, promossa dalla Fondazione Museo Civico.
Donna - la monumentale testa di Florian Grott, che faceva parte del primo progetto e che è tuttora ospitata nel giardino del Museo della Città – funge da anello di congiunzione con la nuova mostra Scultura Presenza Limited Edition, rassegna in cui marmi, bronzi e una terra cruda si relazionano con le collezioni del Museo.
Per l’occasione i volti di Sissi Marzani di Rolanda Polonsky (1923-1996) e di Bambino piangente di Carlo Fait 1877-1968) escono dagli archivi museali per avviare un dialogo con un novero di opere contemporanee da cui scaturiscono inattese relazioni.
“Il dialogo tra le preziose opere delle collezioni del museo, gli eleganti marmi e i possenti bronzi contemporanei - commenta la curatrice della mostra Karin Cavalieri - prende forma nella sala espositiva in cui il visitatore può percepire trame relazionali, cogliere affinità inattese, godere in presenza della bellezza senza tempo”.
Tutte da scoprire le potenti “presenze” scultoree - e i loro intrecci - di Cirillo Grott, Sergio Capellini e Simone Turra, e l'opera pittorica di Federico Lanaro, gli artisti protagonisti di questa nuova tappa dell’esposizione ospitata, questa volta, nella Sala dei 100 Libri del Museo della Città.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 26 luglio alle ore 18.
segue brindisi.
L’ingresso all’esposizione è libero.
---
UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto
comunicazione@fondazionemcr.it | berettaclaudia@fondazionemcr.it