CERCASI GIOVANI interessate/i al Servizio Civile della Fondazione Museo Civico di Rovereto nelle sezioni di ASTRONOMIA, COMUNICAZIONE e DIDATTICA

  •  24.07.2024 - 14:40 
  •  Astronomia, Didattica
  • Ancora pochissimi giorni, fino a venerdì 26 luglio, per candidarsi a uno dei progetti del Servizio Civile Universale Provinciale

Sono tre le proposte per un’esperienza di Servizio civile universale provinciale (SCUP) cui si può aderire, nell’ambito di astronomia, comunicazione e didattica. Un'esperienza professionalizzante, destinata a giovani dai 18 ai 28 anni, che seguiti dai responsabili della Fondazione, avranno modo di mettersi alla prova, svolgendo mansioni specifiche e utili per la realizzazione dei progetti stessi.

Le domande vanno presentate entro venerdì 26 luglio 2024. I progetti, della durata di un anno, avranno inizio il 1 settembre 2024.

ASTRONOMIA: Il progetto, in ambito astronomico, ha per titolo “Divulgare l'astronomia e le scienze spaziali”
La/il giovane in SCUP affiancherà lo staff del museo nei laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado, laboratori aperti alla cittadinanza, lezioni e spettacoli a carattere divulgativo, organizzazione di conferenze, percorsi guidati di visita alle strutture e agli allestimenti, produzione di articoli e news a carattere scientifico con tutti gli strumenti che la Fondazione mette a disposizione, attraverso le proprie strutture specifiche (planetario e osservatorio, telescopi di diverso tipo) affiancando gli operatori anche nell’attività di cura delle strutture e delle strumentazioni stesse.
Le sale a tema astronomico e spaziale del museo e il planetario con la nuova strumentazione digitale full dome, saranno i luoghi privilegiati in cui il/la giovane potrà mettere alla prova inventiva e fantasia, e capacità di relazione.

COMUNICAZIONE: Il progetto "Raccontare le scienze. Un’esperienza di comunicazione e divulgazione in ambito museale (IV edizione)" offre l’opportunità di trascorrere un anno all’interno dell’ufficio comunicazione di un istituto museale caratterizzato da multidisciplinarietà e profondamente connesso con il territorio. Nel corso dell’anno la/il giovane potrà partecipare a tutta la programmazione annuale del museo e alla relativa strategia di comunicazione, sia per quanto riguarda gli allestimenti espositivi, sia per i grandi eventi e le attività sul territorio, affiancando nella creazione di contenuti multimediali, testi e campagne marketing.

DIDATTICA: "Progettare e sperimentare l’animazione e la didattica museale (IV edizione)" è il progetto che si sviluppa nell'ambito della didattica.
La/il giovane in SCUP condividerà con l’ufficio dei Servizi educativi il progetto di sviluppo dell’anno scolastico, assistendo ad alcune attività didattiche, diventando nel tempo sempre più attiva/o in supporto a operatrici e operatori della FMCR.
Prenderà parte ai due Festival autunnali, ovvero il RAM e FestivalMeteorologia e finito il periodo scolastico, al Campus Natura, ideando laboratori e momenti di animazione.

Per i dettagli e per trovare i link per inviare le candidature:
shorturl.at/Qb7HB
---
UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto
comunicazione@fondazionemcr.it | berettaclaudia@fondazionemcr.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR