I giovedì dell'Archeologia 2024
Giovedì 18 aprile 2024, ore 18
Sala Convegni Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto
I giovedì dell'Archeologia 2024
▪️ Frattesina e le vie dell'ambra nella Protostoria europea
con Paolo Bellintani, Umst - Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia Autonoma di Trento.
Alla fine dell’età del Bronzo, tra XII e X sec.a.C. ca., lungo un ramo scomparso del Po e a ca 40 km dal suo antico delta e dalla costa adriatica nord-occidentale, si sviluppò un centro abitato a metà strada tra il villaggio e la città, in cui ad un’economia di sussistenza a base agricola si affiancò un sistema produttivo e di scambio mai visto in precedenza nel Nord Italia.
Frattesina di Fratta Polesine (Rovigo – Veneto) fu una sorta di “Venezia della Protostoria”, ossia un nodo strategico all’interno di una complessa rete di scambi, estesa dal Baltico al Levante mediterraneo, necessaria all’approvvigionamento di materie prime e prodotti, come metalli, ambra, vetro, avorio, ecc., di fondamentale importanza nelle dinamiche di auto-rappresentazione delle élite dominanti sia delle opulente civiltà vicino orientali che delle comunità tribali dell’Europa “barbarica” dell’età del Bronzo.
Partecipazione libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.
Organizzano
Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Con il sostegno di
Provincia autonoma di Trento
Comunità della Vallagarina
Comune di Rovereto
[Disegno di Livia Stefan]
Scopri l'altro appuntamento
11 aprile 2024 | Massimo Capulli - Strade d’acqua: navi e navigazione interna in epoca antica