Filmati a tutta cupola
Sabato 4 maggio 2024, ore 16
Planetario
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
Rovereto (TN)
Grazie al nuovissimo proiettore digitale, il sabato pomeriggio il Planetario del Museo diventa un piccolo cinema immersivo con proiezioni full dome, a tutta cupola, per avere un’esperienza ancora più coinvolgente.
Tariffa: euro 3 a persona
Durata: 22 min
Prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente l’attività.
Proiezione prevista:
“The dark side of light” (2023, durata 22’)
Prodotto da Brno Observatory and Planetarium - Planetarium Hamburg
Al planetario possiamo ammirare il cielo stellato in modo perfetto: la "notte" è di un nero profondo, come nelle vaste aree selvagge lontane dalle città e dalle fonti di luce artificiali. Il cielo stellato naturalmente scuro è stato anche fonte di ispirazione per i nostri antenati per migliaia di anni. Oggi dobbiamo viaggiare in aree remote per vederlo in tutto il suo splendore. Specialmente nelle città, il cielo notturno è molto luminoso e le stelle sono a malapena visibili: questo inquinamento luminoso non solo oscura la vista delle stelle, ma può anche influenzare negativamente piante, animali e persone.
Persino dallo Spazio, si possono vedere le numerose fonti di luce artificiali, che puntano verso l'alto e vengono riflesse e diffuse negli strati atmosferici. Possiamo scoprire perché e come il nostro ambiente viene influenzato dall'inquinamento luminoso, quali effetti ha su di noi e sulla natura, e cosa ognuno di noi può fare a riguardo.
Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it
Scopri il calendario completo > Filmati a tutta cupola