Immagine di Thorben Schoepe

La Robotica neuromorfa: come il cervello degli invertebrati può guidare le macchine intelligenti

  • Incontro con Elisabetta Chicca del Zernike Institute for Advanced Materials and CogniGron Center - University of Groningen

Giovedì 13 novembre 2025, ore 18

presso la Sala conferenze di Rovereto della Fondazione Caritro
piazza Rosmini, 5 Rovereto


"La Robotica neuromorfa: come il cervello degli invertebrati può guidare le macchine intelligenti"
con Elisabetta Chicca del Zernike Institute for Advanced Materials and CogniGron Center - University of Groningen

Il nostro mondo è pieno di ostacoli: gli animali, come gli insetti e gli uccelli, sono maestri nell'evitarli, volando agilmente attraverso foreste o prati fioriti senza collisioni. Esploreremo un meccanismo semplice, ma efficace, che potrebbe spiegare come ci riescono e come questo possa essere applicato alla robotica neuromorfa. La professoressa Chicca ci porterà la sua esperienza: il gruppo dell'Università di Groningen ha sviluppato infatti un robot il cui cervello artificiale è stato ispirato e modellato sui principi di elaborazione visiva e navigazione degli insetti, imitando il modo in cui questi animali elaborano le informazioni visive. Modera Massimo De Agrò, ricercatore CIMeC - Università di Trento.

--
Elisabetta Chicca è una figura di spicco nell'ingegneria neuromorfica, in particolare relativamente a circuiti e sistemi ispirati alla biologia. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università di Roma e successivamente ha completato un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Scienze Naturali al Swiss Federal Institute of Technology Zurich (ETHZ), specializzandosi in Fisica e Neuroscienze.
Nell'agosto 2020, è entrata a far parte dell'Università di Groningen come capo del gruppo Circuiti e Sistemi Bio-ispirati all'interno della Facoltà di Scienze e Ingegneria. Il suo background interdisciplinare in fisica e neurobiologia la pone all'avanguardia della ricerca nei sistemi neuromorfi.

Evento organizzato dal CIMeC - Università di Trento in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il contributo di Fondazione Caritro, nell'ambito del progetto Caritro Post-Doc 2023: "L’approccio modulare alla percezione visiva del cervello dei ragni" concesso a Massimo De Agrò. Il progetto si prefigge di studiare il sistema visivo dei ragni con la prospettiva di future applicazioni nell'ambito della biorobotica.

Ingresso libero

Info
www.fondazionemcr.it 
T. 0464452800

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR