I giovedì dell'astronomia 2025

  • JUICE: alla scoperta delle lune ghiacciate di Giove

Giovedì 20 novembre 2025, ore 18

Sala Convegni Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto


JUICE: alla scoperta delle lune ghiacciate di Giove
Alice Lucchetti
Prima ricercatrice presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova

La missione JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) dell’ESA, partita nel 2023, punta a esplorare le lune ghiacciate di Giove — Ganimede, Europa e Callisto — per indagare i loro oceani sotterranei e possibili tracce di vita. Con strumenti avanzati e un viaggio spaziale straordinario, JUICE ci aiuterà a svelare i misteri di Giove e delle sue lune e a comprendere meglio la formazione del Sistema Solare.

Alice Lucchetti è un’astrofisica e ricercatrice presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova. Dopo la laurea in Astronomia e il dottorato in Scienze e Tecnologie Spaziali all’Università di Padova, si è specializzata nello studio delle superfici dei corpi del Sistema Solare. Partecipa a importanti missioni spaziali europee, tra cui Rosetta, BepiColombo e JUICE, dedicandosi all’analisi geomorfologica e spettrofotometrica dei pianeti e delle loro lune. È inoltre attiva nella divulgazione scientifica e nella promozione della ricerca spaziale.


Partecipazione libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.

Organizzano
Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Alvise Comel
Fondazione Museo Civico di Rovereto

Con il sostegno di
Provincia autonoma di Trento
Comunità della Vallagarina
Comune di Rovereto

Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR