Filmati a tutta cupola

Filmati a tutta cupola

  • Proiezioni fulldome al Planetario

Sabato 31 gennaio 2026, ore 16 e ore 17

Planetario
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN


Grazie al proiettore digitale, il sabato pomeriggio il Planetario del Museo diventa un piccolo cinema immersivo con proiezioni fulldome, a tutta cupola, per avere un’esperienza ancora più coinvolgente. 

Sono previsti due turni, alle 16 e alle 17.

Tariffa: euro 3 a persona
Durata: 22'

Prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente l’attività | PRENOTA QUI

 

100 Years of Eternity - 100 anni di eternità | Durata: 35’ 

scritto e diretto da Tobias Wiethoff | prodotto in collaborazione con il Planetario di Bochum, Germania | Germania, 2023

Il film ripercorre la storia dell’umanità e della sua connessione con il cielo. Dalla scoperta del fuoco, giunto dal cielo con i fulmini, ai primi tentativi di misura del tempo, osservando il moto del Sole, gli oggetti e i fenomeni celesti hanno da sempre affascinato i nostri antenati.

Lo show ripercorre i cambiamenti culturali e sociali che hanno portato alla nascita dei monumenti megalitici, astronomicamente allineati, alla nascita dei calendari, all’astronomia nell’antica Grecia, per arrivare ai primi tentativi di rappresentazione della sfera celeste.

Il modo in cui l’umanità ha guardato il cielo e i fenomeni che vi avvengono è molto cambiato con il tempo, attraversando approcci mitici, legati a tutte le culture, e poi scientifici. L’arrivo prima di globi e planetari meccanici e poi del planetario a proiezione hanno seguito questa visione in continua evoluzione. L’ultima parte dello show ripercorre proprio l’introduzione e lo sviluppo del planetario moderno, che in un secolo è cambiato molto, e oggi può mostrare in modo efficace e diretto tutte le conquiste più recenti dell’astrofisica, e non solo il semplice cielo stellato visibile dalla Terra.

 


Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

Scopri di più sul Planetario che è parte del circuto PLANit.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR