CinemAMoRE Lavarone

CinemAMoRE a Lavarone

• Il meglio dei tre film festival del Trentino presentati in affascinanti location in tutto il territorio

In programma i documentari più belli raccolti negli archivi del RAM film festival Rovereto Archeologia Memorie, del Trento Film Festival e del Religion Today Film Festival, presentati in affascinanti location come quella del Cinema Teatro Dolomiti di Lavarone.

MERCOLEDÌ 9 AGOSTO
ore 21 | Cinema Teatro Dolomiti di Lavarone

"Mestieri, Paesaggi, Tradizioni" è il tema della serata al Cinema Teatro Dolomiti di Lavarone, che prevede un talk con degustazione e tre proiezioni.

Alle ore 21
Talk con il maestro Giovanni Costantini, direttore artistico di ANIMA, progetto di realizzazione di un quartetto d’archi con il legno dell’Avez del Prinzep, schiantato nel 2017 a circa 250 anni di vita.

A seguire:
Degustazione a cura del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena.

Proiezioni:
"Storia di un violino e del suo albero" di Matteo Ceccarelli (Italia/2023/52’)
Uno strumento secolare narrato attraverso le storie affascinanti di una liutaia, di un musicista e di un guardaboschi di Paneveggio.
Archivio Trento Film Festival

"Maathani" di Amit Goyal (India/2022/13’)
L’antica arte della ceramica dei “Kumhar”, i vasai del Rajasthan.
Tra questi, molte donne.
Archivio RAM film festival

"Zenerù" di Andrea Grasselli (Italia/2021/30')
Il pastore Flaminio si prepara alla primavera, con quotidiana ritualità e con gli strumenti da lui stesso costruiti.
Archivio Religion Today Festival

L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune di Lavarone, la Biblioteca Comunale di Lavarone e il Sistema Bibliotecario Trentino.
INGRESSO LIBERO

CinemAMoRe 2023