openday2024

Open Day docenti 2024

• Sabato 7 settembre, i musei e le istituzioni culturali di Rovereto incontrano gli insegnanti per illustrare laboratori, corsi di formazione e appuntamenti in calendario per l'anno scolastico 2024-2025

La Fondazione Museo Civico apre le porte a docenti ed educatori per una giornata di presentazione delle attività didattiche ed eventi speciali, che si svolgerà contemporaneamente in tutti i musei di Rovereto sabato 7 settembre 2024.

Leggi anche - Open Day Scuole

La proposta del Museo si concentra sulla valorizzazione del patrimonio museale, mettendo sempre più al centro delle esperienze didattiche le due sedi espositive - Museo della Città e Museo di Scienze e Archeologia - le collezioni e i siti d'interesse. Attraverso la partecipazione scolastica, si vogliono rendere le sale accessibili a tutte e tutti, così che le visite siano vissute come momenti di crescita, scoperta e bellezza.

Photo credit: Luca Matassoni - APT Rovereto e Vallagarina

Si continua, inoltre, a dare rilievo alle attività e ai laboratori che fanno riflettere sulla sostenibilità e la responsabilità di ognuno rispetto alla cura del Pianeta attraverso proposte legate agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Rientrano in questo ambito anche le attività della Settimana del Pianeta Terra (6-13 ottobre) volte a diffondere il rispetto per l'ambiente e la cultura geologica.

Per iniziare l'anno scolastico in modo speciale, il Museo propone il:

▪️ PROGETTO ACCOGLIENZA
laboratori e incontri che privilegiano la dimensione del gruppo e del gioco. Stando insieme nella natura o in ambienti tematici le classi possono iniziare a conoscersi o incontrarsi di nuovo dopo la pausa estiva attraverso la collaborazione e la curiosità.

▪️ CINEMaSCUOLA
tre mattinate del RAM film festival (2-3-4 ottobre) dedicate alle scuole primarie e secondarie con palinsesti specifici, momenti di intrattenimento e proiezioni di film a tema archeologico, storico-artistico, paleontologico e antropologico.

OPEN DAY | 7 settembre 2024

▪️ Museo della Città
Ore 10-12 | Trekking urbano "A Rovereto seguendo un filo di seta".
Partecipazione gratuita per i/le docenti | ISCRIVITI QUI >

Ore 10-11 | Attività nelle sale del Museo della Città.

▪️ Museo di Scienze e Archeologia
Ore 15-18 | Visite speciali alle sale permanenti, al LEIS e al planetario, con focus sulle attività didattiche e i percorsi dedicati alle scuole.

Per partecipare all'Open Day è necessario prenotarsi via mail entro le ore 17 di venerdì 6 settembre.

SCOPRI DI PIÚ >

T. 0464452800