Notizie
Per comprendere la salute del pianeta Terra è fondamentale ricostruire la storia climatica, sia a scala globale che locale. Per Rovereto preziosi sono i dati meteorologici storici dell'Osservatorio meteo di San Rocco, custoditi presso la Fondazione Museo Civico. Dalle analisi emerge un'inesorabile tendenza al riscaldamento, soprattutto negli ultimi 40 anni, che risulta a tutti gli effetti una conseguenza dell'azione umana.
Probabilmente l'arma fu spezzata durante un rituale propiziatorio. In buono stato di conservazione, non è comunque l'unico manufatto in regione che testimonia l'affermazione di una élite guerriera nella società del tempo.
Chiuso in sostanziale pareggio, nonostante le restrizioni e i giorni di chiusura dovuti all'emergenza sanitaria
Un'eccezionale occasione grazie alla collaborazione del nostro festival con l'Istituto Italiano di Cultura della città serba
Sabato 21 maggio l'inaugurazione ufficiale con il Comune di Ala, la nostra Fondazione e le associazioni del territorio
Dal 19 al 22 maggio oltre 30 artisti in città e numerosi appuntamenti tra live performance, animazioni e sonorizzazioni
Dal 6 all'8 maggio a Rovereto torna il festival dell'educazione con incontri, dialoghi con esperti, focus e molto altro. Domenica i laboratori dei musei.
Fotografare la natura per uno scienziato significa studiare animali e piante per documentare la loro presenza, osservarne i comportamenti e gli habitat, ma può anche diventare una vera e propria forma d'arte.
Dal 2014 nel territorio comunale si svolgono campagne di biomonitoraggio per misurare le concentrazioni di metalli che si accumulano nei licheni. Le analisi rientrano nel progetto di ecogestione per migliorare l'ambiente EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) del Comune di Rovereto, cui la Fondazione Museo Civico di Rovereto collabora raccogliendo dati riguardanti la qualità dell'aria e dell'acqua, aspetti entomologici e ricerche floristiche.
Le due sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto saranno eccezionalmente aperte lunedì 18 e 25 aprile, in occasione delle prossime festività. Tutti i dettagli nella pagina "Orari e tariffe"
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR