Ricerca nell'archivio

Notizie

  •  20-02-2014

Tempeste e tornadi, terremoti e maremoti... le squadre che quest'anno prendono parte alla FIRST® LEGO® League (FLL) sapranno aiutarci ad affrontare le peggiori calamità naturali? Questa la sfida 2013-2014: oltre 200.000 ragazzi tra i 9 e i 16 anni provenienti da più di 70 nazioni sono pronti ad affrontare la Furia della Natura! Referente per l'Italia, la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Concluse le sfide interregionali, ecco i team azzurri qualificatisi per finale nazionale.

  •  04-02-2014

Oltre due decenni di corrispondenza privata del celebre archeologo roveretano; nel complesso, 61 faldoni di lettere, molte delle quali firmate dai più prestigiosi nomi dell’archeologia e della cultura italiana a cavallo fra Otto e Novecento. E' un'acquisizione di rilievo quella conclusa nelle scorse settimane dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, qui presentata dal Conservatore per l'Archeologia Barbara Maurina e dal Direttore della Fondazione stessa, Franco Finotti.

  •  23-01-2014

"Un atto di restituzione alla città doveroso, non solo per consentire ai roveretani di ammirare lo splendore dei restauri artistici nell'attesa della grande riapertura di ottobre. Era doveroso perché questo è sempre stato il teatro 'sociale', della comunità, il teatro di tutti". Così il sindaco di Rovereto Andrea Miorandi riguardo l'iniziativa delle visite guidate al Teatro Zandonai. Ecco i principali elementi presentati, freschi di recupero e adeguamento.

  •  11-01-2014

Dopo oltre dieci anni, il settecentesco Teatro Zandonai riapre temporaneamente al pubblico per svelare l'esito dei restauri effettuati. In attesa dell'inaugurazione e di un nuovo capitolo di storia, l'architetto Michelangelo Lupo delinea qui di seguito le principali vicissitudini del teatro roveretano, in base a un'accurata ricerca storico-archivistica che comprova il pregio e il significativo valore di una struttura grazie alla quale la città era conosciuta in tutta Europa già nel '700-800.

  •  13-12-2013

Torna il concorso per le scuole che vedrà premiati nella incomparabile cornice della Valle dei Templi di Agrigento i migliori video a tema archeologico elaborati da scolari e studenti di tutta Italia. L'iniziativa è attivata con la collaborazione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e della rivista Archeologia Viva.

  •  26-11-2013

Solo il 29 novembre sarà possibile conoscere il destino della splendente Ison, che in queste ore continua la sua corsa di avvicinamento al Sole. Nel frattempo, è già osservabile anche Lovejoy, che potrebbe a sorpresa subentrare quale protagonista nel ruolo di 'cometa di Natale'.

  •  29-10-2013

Sulle vette alpine entro il 2100 si prevedono temperature medie sopra lo zero anche in inverno. E i cambiamenti climatici minano l'equilibrio di flora e fauna tipiche: tra le specie in difficoltà, gli agili stambecchi.

  •  15-10-2013

Una goccia di sangue che a distanza di 46 milioni di anni può ancora dare informazioni. È quella che è stata trovata nell'addome di una zanzara fossile rinvenuta nel Montana nordoccidentale. Stando ai ricercatori, proverrebbe con buone probabilità da un uccello.

  •  30-09-2013

Nel complesso 90 film, da 21 diverse nazioni, in cinque giorni di proiezione, a partire dall’ 1 ottobre 2013. In programma anche l'assegnazione del Premio biennale 'Paolo Orsi', dedicato al noto archeologo roveretano. E ad accompagnare i film, incontri con importanti protagonisti della ricerca storico-archeologica. Questa la traccia introduttiva a firma del curatore, Dario Di Blasi.

  •  17-09-2013

L’ ‘anno delle comete’ si conclude con l’attesa della splendente Ison, che il prossimo autunno potrebbe offrirci uno dei più grandi spettacoli astronomici del secolo. Sempre ammesso che questa straordinaria cometa ‘Sungrazing’ riesca a superare indenne il punto di massima vicinanza al Sole.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR