Notizie
Unassociazione impegnata a far conoscere lorso bruno. Un progetto italo-sloveno di monitoraggio degli orsi nell'area transfrontaliera. Un centro visite ben organizzato. E una nuova, postiva sinergia con la Sezione Didattica del Museo Civico di Rovereto
Al via l'1 ottobre sul grande schermo dell'Auditorium Melotti, al Polo culturale roveretano, la XXIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. La settimana di festival si presenta come sempre molto intensa: ricca di film, ma anche di ospiti a colloquio con il pubblico; il programma completo è disponibile nel sito web del Museo Civico di Rovereto. E in anteprima per il notiziario online museale, ecco una traccia-guida attraverso gli stimoli e le proposte dell'edizione 2012 a firma del curatore stesso della Rassegna, Dario Di Blasi.
Appassionare i ragazzi alla scienza e aiutarli a scoprire il piacere di risolvere i problemi tramite lingegno e la tecnica: sono questi gli obiettivi prioritari di FIRST® LEGO® League (FLL), un programma che attualmente sta coinvolgendo circa 20.000 squadre - per un totale di oltre 200.000 ragazzi e decine di migliaia di volontari - in 60 diverse nazioni. Al numero si aggiunge ora anche l'Italia, con il Museo Civico di Rovereto quale referente nazionale. Le adesioni al Campionato 2012-2013 sono in corso. Tema della Sfida, 'Senior Solutions'.
Nel pieno di questa calda estate, l'approvazione definitiva di una proposta avanzata alcuni mesi fa da un comitato promotore di cui il CNR è capofila segna un passo simbolico verso un più equo riconoscimento del ruolo svolto dalle donne nell'ambito della ricerca scientifica di ieri e di oggi. Un argomento, quello degli squilibri fra i generi tuttora persistenti anche in ambito scientifico, evidenziato già lo scorso anno dal Museo Civico di Rovereto tramite la mostra-riflessione 'Nobel negati alle donne di scienza - Tra pensiero maschile e pensiero femminile'.
Dopo 4000 anni, individuato nella piana di Salisbury un secondo cerchio: venne eretto con materiale ligneo più o meno nello stesso periodo del famosissimo complesso di monoliti. Un nuovo squarcio su quello che fu, nell'antichità, il più vasto centro cerimoniale d'Europa.
Il lancio di Samantha Cristoforetti è stato inserito in agenda nei giorni scorsi. Al contempo, l'Agenzia Spaziale Italiana festeggia il 50esimo anniversario della collaborazione con la NASA e il ventennale dalla prima missione di un astronauta italiano nello spazio. Con i voli programmati di Parmitano e Cristoforetti l'Italia supererà così anche i francesi in quanto a numero di missioni umane, diventando seconda in Europa dietro la Russia.
Pomeriggi a un passo dal Cielo, notti speciali in compagnia degli astronomi, cene a lume di stella, il tradizionale appuntamento con le Perseidi Non cè che da scegliere tra le numerose proposte in programma nellarco della stagione allOsservatorio di Monte Zugna. Ma cosa è effettivamente possibile vedere in questo periodo alzando gli occhi verso astri e pianeti? Ce lo spiegano le ricercatrici della Sezione Astronomica del Museo Civico di Rovereto.
Ragazzi brillanti, curiosi, interessati. E pronti a cogliere al volo l'opportunità... Sono gli iscritti al primo Science Summer Camp, il campo estivo residenziale per studenti di terza e quarta superiore che il Museo Civico di Rovereto organizza dal 19 agosto al 2 settembre. Alla proposta fanno riscontro già oltre sessanta adesioni da tutta Italia. Ma per le famiglie con ragazzi provenienti da fuori regione debuttano in questo periodo anche i pacchetti week-end ad hoc e la Trento-Rovereto Card.
Dalle aree archeologiche di Pompei al Memoriale della Pace di Hiroshima, il nuovo progetto di Google offre tour virtuali nei siti più significativi di iei e di oggi, proponendo agli utenti 'passeggiate' attraverso i luoghi nominati dall'Unesco Patrimonio dellUmanità. Una iniziativa consonante con l'impegno alla documentazione e divulgazione del patrimonio culturale mondiale portato avanti da anni dal Museo Civico di Rovereto tramite le sue esclusive banche dati fotografiche digitali, gli archivi cinematografici e le web tv.
Con una lettera indirizzata al Museo Civico di Rovereto e agli amministratori locali tramite il Conservatore onorario Dario Di Blasi - curatore della annuale Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico - la regista siciliana Giovanna Bongiorno ha recentemente ufficializzato la donazione del suo consistente e prezioso archivio cinematografico al Museo Civico roveretano. Per meglio apprezzarne il valore, alcuni tra i numerosi film e documentari diretti da Giovanna Bongiorno verranno progressivamente proposti in libera visione a partire da giugno su Sperimentarea.tv e sul suo canale tematico Archeologiaviva.tv, accompagnando così verso la prossima Rassegna (1-6 ottobre 2012), nel cui ambito sarà naturalmente riservato spazio anche a questa importante donazione.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR