EcoNews n.02 - copertina

EcoNews n. 2

• ottobre 1998 - gennaio 1999

Un museo della città per la città

Gli Appuntamenti

Film archeologici, fiction, incontri-dibattito e molto altro ancora...

Spazio ricerca

Le ricerche all'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna
Dopo la messa a punto del telescopio e delle sue sofisticate attrezzature di corredo, sono iniziate, da pochi mesi, due importanti ricerche: meteoriti e stelle variabili.

Sportello Scuola

Sezione didattica e Centro Territoriale Iprase di Rovereto
Questa rubrica intende proporsi come un agile strumento informativo per tutte le scuole, abbonate e non al Museo, con la segnalazione di appuntamenti e iniziative. Il museo, oltre a una attivissima sezione didattica, ospita il centro territoriale IPRASE di Rovereto.

Dentro gli Eventi

Non solo documentari...
La rubrica Dentro gli Eventi si prefigge lo scopo di approfondire alcuni degli appuntamenti più interessanti nella vasta programmazione del Museo. In questo numero spazio ai film della Rassegna del Cinema Archeologico e alla proiezione di Freaks, cult movie del 1932.

La Sezione

L'arte
Per imparare a vivere come proprio il Museo Civico di Rovereto è importante conoscerne le collezioni, le personalità e le sezioni. In questo numero di Econews si vuole dare risalto all'Arte, settoreche forse nell'esposizione temporanea rimane un po' in ombra ma che riserva sorprese affascinanti.

A tu per tu...

L'Eredità di Paolo Orsi
A tu per tu è la rubrica di Econews che apre una finestra sulla vita del museo, puntando la sua lente di ingrandimento su fatti, protagonisti o realtà che volta per volta si andranno a conoscere più da vicino. In questo numero, spazio a Umberto Tecchiati, il giovane archeologo che per 3 anni ha ricoperto il ruolo di Conservatore del Museo Civico e che da novembre di quest'anno tornerà alla sua città natale, Bolzano, in forza alla sezione archeologica del museo di Ötzi.

Ultima ora

Vipere, reperti e film sulla nostra memoria
Ecco le ultimissime sulla vita e l'attività del museo civico. In questo numero abbiamo due eventi d'eccezione, la nascita dei 9 viperini nel vivario e i ritrovamenti compiuti dalla squadra archeologica del Museo durante gli scavi di Castelcorno e Castellano. In più una sorpresa per i prossimi giorni!

On line

Internet Search
Un progetto per trasformare il Museo Civico di Rovereto in un nuovo poderoso strumento didattico al servizio della scuola di ogni ordine e grado.

Linea Diretta

Sono tutte vespe?
La redazione della rivista ha ritenuto opportuno aprire una rubrica per dare spazio alle curiosità dei cittadini su varie tematiche storico-naturalistiche. Spunto per questo numero una telefonata di un utente del Museo, preoccupato per "l'enorme quantità di vespe presenti sul territorio nell'estate 1998"