EcoNews n.10 - copertina

EcoNews n. 10

• giugno - settembre 2001

Per i centocinquant'anni del museo

Gli Appuntamenti

Una bella stagione insieme al museo
Calendario particolarmente fitto di appuntamenti per questa estate 2001, complici anche le celebrazioni per i centocinquant'anni del Museo Civico. Film al Museo, appuntamenti con l'astronomia, nuove pubblicazioni, mostre e spettacoli per tutti.

Spazio ricerca

Nasce il Museo Civico di Rovereto
Si festeggiano quest'anno i 150 anni dalla nascita del Museo, terzo museo italiano per vetustà, fondato nel 1851 da un gruppo di studiosi cittadini.

Sportello Scuola

La scuola, gli istituti comprensivi, i nuovi curricoli e i laboratori
A settembre, per gli insegnanti della scuola di base, un corso di aggiornamento organizzato dal coordinamento dei dirigenti scolastici del C10 e dal centro territoriale IPRASE di Rovereto.

Dentro gli Eventi

Al Museo Civico, un'estate dalle proposte... "astronomiche"
Da giugno si apre la stagione delle osservazioni pubbliche presso l'Osservatorio, a grande richiesta torna l'Astrogastro, il Planetario, "I 13 dello zodiaco" e spettacoli a tema.

La Sezione

Ancora sulla mostra Lista Rossa, flora trentina in pericolo
Dalla sezione botanica un aggiornamento sulla mostra 'Lista Rossa'. Problemi connessi alla comunicazione di un messaggio di controtendenza.

A tu per tu...

Onde radio dalla Luna
Il primo agosto l'appuntamento è l'osservatorio del Monte Zugna. Si tenterà un rimbalzo lunare e verrà effettuato un collegamento radio con i cinque continenti.

On-line

LAB BOX (data acquisition PC interface)
Uno strumento che misura temperatura, luminosità, rumore, corrente e tension, totalmente ideato, progettato e commercializzato dal Museo Civico di Rovereto per festeggiare i suoi 150 anni di attività al servizio della scuola e ribadire il ruolo dei musei nella diffusione della cultura scientifica.

Filo diretto

8 giugno 2001
DISCOVERY ON FILM
Mostra del film scientifico e tecnologico
Una mostra di documentari per 'avvicinare' scienza e tecnologia: in occasione del centocinquantesimo del Museo Civico, parte una nuova, importante manifestazione che si propone al pubblico con tecnologie innovative e spunti di riflessione.

Ultima ora

Anticipazioni sulla Rassegna del Cinema Archeologico, quella dei 150 anni del Museo
Quella dell'ottobre 2001 sarà la Rassegna davvero speciale, ricca di nuovi film e di appuntamenti con archeologi di fama internazionale.