EcoNews n.38 - copertina

EcoNews n. 38

• ottobre 2010 - gennaio 2011

Archeologia in rassegna e molto altro...
Cari abbonati, l'autunno è alle porte, dopo un'estate con il Museo Civico di Rovereto...

Gli appuntamenti

Appuntamenti al Museo
Il mese di ottobre dedicato all'archeologia, a novembre protagonista l'astronomia. E inoltre nuove esposizioni temporanee, attività implementate al LEC, film inediti, eventi per un intero inverno tutto da scoprire.

Spazio Ricerca

I Longobardi sul Lago di Loppio
Notevoli sorprese dalla campagna di scavo condotta anche nell'estate 2010 sull'isola di S.Andrea a Loppio dalla Sezione Archeologica del Museo Civico: tra tutte, l'individuazione di ulteriori strutture e il recupero di una fibula che prova la presenza longobarda nell'insediamento.

Dentro gli eventi

C'era una volta in Italia (e non solo)
Alla XXI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico i misteri delle civiltà italiche, le novità della ricerca internazionale, i protagonisti dell'indagine sul campo, i grandi interventi in atto al Cairo dalla viva voce dei massimi responsabili per le antichità egizie.

La Sezione

Le opere di Luigi Scarpa Croce a Palazzo Alberti
Esposte in occasione della giornata di studio che Museo Civico e Fondazione Querini Stampalia organizzano ogni anno ad approfondimento della pittura veneziana degli anni Venti-Trenta.

Sportello Scuola

Un giorno da geologo, da astronomo o tra dinosauri e robot
Tante le attività proposte dalla sezione didattica del Museo Civico anche per l'anno scolastico 2010-2011.