EcoNews n.07 - copertina

• giugno - settembre 2000

Al Museo Civico, un'estate da vivere

Gli Appuntamenti

Nuove mostre temporanee, lezioni al Planetario, serate all'Osservatorio, e molto altro ancora ...

Spazio ricerca

La Quaderia, o Galleria Roveretana d'Arte
Econews vi propone un sunto della ricerca storica riguardante la raccolta d'arte del Museo Civico che, riportata all'originario splendore grazie a un accurato lavoro di restauro, dà vita alla mostra: l'Arte Riscoperta.

Sportello Scuola

Un'Estate al Planetario e dintorni, ovvero l'Astronomia in città.
Il calendario degli appuntamenti del Museo Civico per quest'estate annovera proposte "astronomiche" per tutti i gusti, che per ora sono proposte al pubblico, ma che dal prossimo anno scolastico rientreranno nel progetto didattico del Museo.

Dentro gli Eventi

L'Arte Riscoperta. Dal Rinascimento al '900
Opere delle Collezioni Civiche di Rovereto e dell'Accademia degli Agiati. Museo Civico e dell'Archivio del '900 (1 luglio - 29 ottobre 2000). Il Museo Civico riscopre la sua collezione d'arte con una grande mostra che Econews vi presenta in anteprima.

La Luce racconta
Perchè di notte è buio? Di che colore è la luce? Al Planetario, per tutta l'estate, una mostra riflessione che aiuta a 'far luce' su questi e altri interrogativi e che diventa cornice per una serie di incontri e lezioni. Attenzione alla rubrica Gli Appuntamenti per il calendario degli eventi.

La Sezione

La sezione archeologica del Museo: attività e iniziative
La collezione archeologica del Museo Civico di Rovereto andò formandosi nella seconda metà dell'800 e nella prima metà del 1900 soprattutto attraverso donazioni, lasciti e acquisti di materiale in possesso di privati, soci oppure semplice frequentatori della struttura museale.

A tu per tu...

Le meraviglie di Stabia
Perchè Stabia a Rovereto? Forse molti non sanno che tra le collezioni archeologiche del Museo Civico vi sono alcuni reperti appartenenti a una necropoli più importante dell'area vesuviana, quella di Madonna delle Grazie presso il sito di Stabia.

On line

La remotizzazione dei servizi del museo
Nel 2001 il Museo festeggerà il suo 150° compleanno. Per celebrarlo degnamente si è pensato di realizzare un ambizioso progetto di remotizzazione dei servizi più significativi oggi offerti alla scuola e ai ricercatori scientifici.

Filo diretto

Il concerto delle Perseidi
Il 5 agosto all'Osservatorio di Monte Zugna un appuntamento da non perdere per gli appassionati di astronomia.

Ultima ora

Lavori in corso
L'ultima ora di EcoNews è dedicata ai lavori in corso al Museo Civico per l'allestimento definitivo nel Palazzo Parolari di Borgo Santa Caterina, la quarta sede della sua lunga storia.